Medaglia di bronzo per il Nuovo Basket Aquilano ai Giochi Internazionali Fisec (Federazione Internazionale Sport Educativi – benemerita CIO), svoltisi la scorsa settimana a Genk, in Belgio.
Il torneo, giunto alla 70^ edizione, è una delle più consolidate e importanti manifestazioni sportive internazionali di carettere giovanile.
Quest'anno sono stati oltre mille i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato sfidandosi in nove discipline olimpiche, in rappresentanza di 19 nazioni.
Il NBA, invitato per il nono anno consecutivo dalla Fisiae-Coni, è sceso in campo con i colori dell'Italia. Gli Under 17 allenati da Roberto e Paolo Nardecchia hanno superato prima da imbattuti il proprio girone di qualificazione per poi essere sconfitti dai padroni di casa del Belgio (con un tiro della disperazione alla sirena) nella semifinale, con il punteggio di 79-77. Nella finale per il terzo e quarto posto, gli aquilani hanno superato l'Austria 78-73.
"Per noi" si legge in una nota della società "è stata un’esperienza di altissimo livello, a coronamento di un anno che ci ha visto rappresentare il capoluogo su parquet di prestigio nazionale ed internazionale".
Alla spedizione belga, patrocinata dalla Fondazione Carispaq, hanno partecipato: Daniele Aristotile, Riccardo Di Girolamo, Lorenzo Caldarelli, Marco Mancinelli, Riccardo Vespa, Tommaso Spaziani, Niccolò Nardecchia, Davide Di Giovine e Mirko Elleboro.