Martedì, 07 Agosto 2018 23:15

L'Aquila calcio, inizia l'era Penzi: De Paulis presidente. Si punta alla promozione

di 

L’Aquila calcio, è iniziata l’era Penzi.

Ieri pomeriggio, con una conferenza stampa convocata in tutta fretta a Palazzo Fibbioni, l’amministrazione comunale – presenti il vice sindaco Guido Quintino Liris e l’assessore allo sport Alessandro Piccinini – ha ufficializzato l’avvio del nuovo corso rossoblu.

Si spera di ripartire dalla promozione.

Ernesto Penzi ha scelto l’avvocato Marco De Paulis come presidente; nei prossimi giorni, al sodalizio dovrebbero unirsi altri due o tre soci, imprenditori del territorio che, fino ad oggi, non hanno mai avuto interessi nel mondo del calcio: fuori dai giochi Umberto Fioravanti e Massimo Gizzi che, giusto un anno fa, erano pronti a rilevare L’Aquila calcio con Penzi.

Responsabile dell’area tecnica sarà Maurizio Ianni.

“Abbiamo avuto un incontro con Penzi stamane, avevo chiesto che questa fosse la giornata giusta per chiudere e così è andata: ora, il sodalizio ha pochissimi giorni per costituirsi e per presentare la domanda di iscrizione”, ha spiegato Piccinini. “Sarà una corsa contro il tempo. Speriamo nella promozione, permetterebbe di costruire un progetto vincente a medio e lungo termine: la prima categoria sarebbe davvero umiliante per la città”. Piccinini ha sottolineato di aver avuto contatti con altri imprenditori interessati, “i tempi erano stretti, però, e siamo andati diretti su Penzi per il rapporto che avevamo stretto l’anno passato, improntato su serietà e trasparenza che mi auguro saranno i valori del futuro sodalizio”.

A dettare i tempi è stato l’avvocato De Paulis, il prossimo presidente rossoblu. “Il nuovo progetto è in fieri: dovremo provvedere a costituire la società o l’associazione sportiva, valuteremo domani, ed entro venerdì depositeremo al comitato regionale la domanda di iscrizione al prossimo campionato. Speriamo di coinvolgere le forze migliori del territorio, chi senta di condividere i nostri principi: l’idea è di costruire una società snella, con un organigramma completamente nuovo, capace di ricostruire socialità intorno al progetto L’Aquila calcio puntando, magari, sulla rivitalizzazione dello stadio”. Il budget sarà proporzionato alla categoria, ha assicurato De Paulis: “Siamo pronti ad affrontare il campionato di prima categoria o di promozione: purtroppo, i tempi per pensare di tentare la via dell’eccellenza sono davvero troppo stretti. La risposta del comitato non arriverebbe prima del 20 agosto e, fosse accolta la domanda, non ci sarebbe il tempo per allestire una rosa competitiva. D’altra parte, la querelle tra i vari organi della federazione non lascia sperare niente di buono”.

Meglio puntare dritto sulla promozione, insomma, “con nomi di categoria superiore e un allenatore di alto profilo”; in queste ore, si è fatto il nome di Roberto Cappellacci.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi