Tutto pronto a L'Aquila per La Celestiniana, la pedalata ciclostorica promossa dall'Asd Cicli Ricci in collaborazione con il Movimento Celestiniano e la Onlus L'Aquila per La Vita. L'appuntamento è per domenica 9 settembre quando, con raduno alle 8 e partenza alle 8.30 da Piazza Duomo, le strade del comprensorio aquilano saranno attraversate da corridori amatoriali con biciclette e abbigliamento d'epoca.
La manifestazione è stata presentata stamane nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni dall'assessore allo sport del Comune dell'Aquila Alessandro Piccinini, dal presidente del Centro Studi Celestiniani Floro Panti, dal presidente de L'Aquila per La Vita Giorgio Paravano, e dal presidente dell'associazione Cicli Ricci Antonio Fiore. Presente anche Claudio Corridoni, presidente del Rotary Gran Sasso d'Italia che insieme ai Comuni dell'Aquila, di Fagnano Alto, Fossa, San Demetrio ne' Vestini, Villa Sant'Angelo e Sant'Eusanio, ha patrocinato l'evento.
Nome e data dell'evento non sono casuali. Il tragitto de La Celestiniana, che si svolgerà la domenica successiva alla fine degli eventi legati alla Perdonanza Celestiniana, ricalca fedelmente la prima tappa del Cammino del Perdono, il percorso di 40 Km promosso dal Movimento Celestiniano per i pellegrini sulle orme di Celestino V.
"L'iniziativa non solo punta a valorizzare lo spirito del ciclismo del passato ma è anche importante strumento di promozione turistica in grado di conciliare l'aspetto culturale con quello sportivo. Passione per un oggetto storico, come le biciclette che vedremo sfilare domenica prossima, vuol dire passione per le nostre radici e la nostra terra, profondamente legata alla figura di Celestino V. Per questo la pedalata storica, grazie al supporto del Movimento Celestiniano, ripercorrerà parte del tragitto compiuto dall'eremita dal Morrone fino alla Basilica di Collemaggio per essere incoronato papa - il commento dell'assesore Alessandro Piccinini e del presidente del Rotary Gran Sasso Claudio Corridoni- Un evento all'insegna del binomio tra sport e spiritualità che puntiamo a replicare in futuro".
A spiegare le modalità di partecipazione e le tappe della pedalata storica, Antonio Fiore dell'Asd Cicli Ricci. "Si tratta di una gara amatoriale aperta a tutti gli appassionati di ciclismo d'epoca. La manifestazione prevede l'utilizzo esclusivo di bici d'epoca o bici storiche, cioè tutte le bici da corsa costruite fino al 1987 incluso. Anche l'abbigliamento dei partecipanti dovrò essere consono allo stile vintage. Saranno dunque vietati indumenti o accessori tecnici contemporanei, compresi borracce cappelli e scarpe, con l'unica eccezione per il casco di sicurezza, l'unico accessorio moderno di cui è consetnito e consigliato l'utilizzo. Al termine della gara la giuria premierà la bici più antico e i partecipanti considerati più caratteristici".
La Celestiniana partirà dunque da Piazza Duomo alle 08.30 e, dopo aver attraversato il centro della città fino alla Basilica di Collemaggio, proseguirà per Tempera, Paganica e Bazzano dove è previsto il primo punto ristoro all'agriturismo L'Olimpo. Quindi si proseguirà lungo la ciclabile che collega Bazzano a Stiffe per raggiungere Villa Sant'Angelo e Campana e tornare indietro verso il punto di partenza. All'arrivo, previsto per le 13, i ciclisti saranno accolti con un pranzo in Piazza Duomo dove saranno esposte auto d'epoca con il supporto dell'associazione Ruote d'epoca aquilane.
Le iscrizioni, che hanno già superato quota 70, sono aperte fino a domenica mattina.