Si è disputata oggi la prima giornata del campionato di serie A; al Fattori è scesa in campo per il debutto l'Unione Rugby L’Aquila, sconfitta per 25 a 7 dall'Amatori Catania.
La compagine siciliana ha mostrato di essere una squadra ben strutturata nella quale si è perfettamente inserito il fuoriclasse argentino Benjamin Madero; ottima la difesa che poco spazio ha lasciato ai ragazzi aquilani che hanno dato prova di un buon impianto di gioco.
La prima linea, con un età media di 20 anni, ha mostrato di saper reggere la potenza degli avversari. Anche nella conquista delle touches i ragazzi dell’U.R.L.A. non hanno mai sfigurato.
Va indubbiamente messo in evidenza che la maggior parte della squadra era al suo esordio in serie A e pertanto la freddezza e l’abitudine al gioco in categorie superiori è stata deficitaria così come lo svantaggio nello scontro fisico con avversari che hanno dimostrato la maggior esperienza dovuta alla militanza in categorie superiori.
Buona quindi, al di la del risultato, la prova di esordio dell’Unione che ha a disposizione un buon numero di validi atleti che sicuramente avranno modo di dimostrare, nel prosieguo del campionato, la preparazione e le capacità oggi non emerse.
Nella prime ore di questa giornata d'esordio, il presidente De Rubeis ha consegnato al Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, presso l’impianto sportivo di Villa Sant’Angelo, la tessera n. 1 dell’Unione Rugby L’Aquila a dimostrazione di quanto la Società ritenga importante l’appoggio della Municipalità aquilana.