Giovedì, 04 Aprile 2019 14:12

Rugby: il 7 aprile le Belve Neroverdi giocheranno per la prima volta al Fattori

di 

Domenica 7 aprile, alle ore 15.30, nella splendida cornice dello stadio "Tommaso Fattori", la squadra femminile di Rugby aquilana, "le Belve Neroverdi", disputeranno la partita di campionato nazionale di serie A contro le ragazze del Puma Bisenzio di Firenze.

Con la città che rinasce, NOI ci siamo: è questo il motivo conduttore della conferenza stampa che si è svolta stamane in Comune per annunciare lo storico evento, e cioè per la prima volta al Fattori di una partita di rugby giocato dalle donne. Intorno al tavolo, l'assessore allo sport Vittorio Fabrizi, la presedente dell'ASD Rugby "Le Belve Neroverdi" Francesca Alfonsetti, il Presidente del Comitato regionale FIR Giorgio Morelli.

Fabrizi ha portato il saluto dell'amministrazione e la vicinanza del sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi all'evento; dunque, ha sottolineato la crescita del rugby femminile in città, assieme all'impegno delle società sportive che si occupano di promuovere il rugby e lo sport in generale tra i bambini e gli adolescenti. "Questo è un buon segnale – ha osservato – che ci fa sperare nel superamento delle difficoltà che attualmente vivono le società sportive di rugby nella nostra città".

Francesca Alfonsetti si è detta onorata di far giocare le ragazze in uno dei templi della palla ovale nazionale: "Disputare l'incontro al Fattori - ha osservato – per noi ragazze significa innanzitutto che stiamo solcando un terreno di gioco dove sono state scritte pagine importanti della storia del nostro sport, non solo aquilano, ma anche nazionale. Dal 2009 ad oggi, abbiamo percorso tanta strada, ed oggi andiamo a giocare al Fattori. Per noi è un punto di partenza per fare sempre meglio. Anche per questo faremo di tutto, con la nostra prestazione, per essere degni di quel luogo, onorando la nostra maglia e la nostra città".

Ha concluso Giorgio Morelli, indiscusso protagonista di tante belle pagine della storia del rugby cittadino e nazionale, sottolineando come "la squadra femminile, in controtendenza rispetto alle altre società, stia crescendo con costanza, ponendosi come punto di riferimento per le società di rugby regionali". Morelli ha invitato tutti gli aquilani, per i quali il rugby è componente identitaria, a dare il dovuto sostegno all'iniziativa.

Tutti gli intervenuti hanno poi rivolto un appello ai cittadini, invitandoli a partecipare all'evento sportivo. L'ingresso è gratuito.

Ultima modifica il Giovedì, 04 Aprile 2019 14:39

Articoli correlati (da tag)

Chiudi