Martedì, 30 Aprile 2019 12:49

L'Aquila si prepara all'arrivo del Giro d'Italia con due settimane di eventi

di 

Due settimane di eventi, in attesa dell’arrivo a L’Aquila della carovana del Giro d’Italia che, nell’ultimo tratto della settima tappa, il 17 maggio prossimo, attraverserà il cuore del capoluogo in un vero e proprio circuito cittadino che culminerà con lo sprint sul traguardo della Villa Comunale.

Una vetrina straordinaria: saranno 192 le televisioni collegate da ogni angolo del mondo, 3mila i componenti della carovana con un indotto turistico che si annuncia importante, stante il lungo fine settimana che culminerà, il 19 maggio, con la quarta edizione della Gran Fondo città dell’Aquila che, l’anno passato, ha contato circa 700 iscritti.

“Affinché l’evento potesse assumere una valenza più coinvolgente, non limitata all’arrivo del Giro – ha spiegato stamane in conferenza stampa l’assessore allo sport Vittorio Fabrizi – col comitato tappa abbiamo organizzato una serie di eventi collaterali, per vivere al meglio l’importante appuntamento sportivo e per fare in modo che la città possa essere davvero valorizzata”.

Si comincerà illuminando di rosa l’Emiciclo, che farà da quartier generale per l’arrivo di tappa, e la Fontana Luminosa. Dal 10 al 17 maggio, però, sarà l’intera città a tingersi di rosa, con i commercianti che decoreranno le loro vetrine col colore tipico della corsa.

Il 4 maggio, alle 10:30, all’Auditorium del Parco è stato invece organizzato un convegno dal titolo suggestivo, ‘Sulla buona strada’. Ivan De Paolis, tra i collaboratori del comitato tappa, ha spiegato si tratterà di un momento di riflessione sul tema della sicurezza stradale: a condurre l’evento, il giornalista sportivo Marino Bartoletti. Tra gli altri, parteciperà Marco Scarponi, il fratello di Michele, indimenticabile campione del ciclismo investito mentre si allenava sulle strade di casa. Per l’occasione, verrà esposto al pubblico il “Trofeo senza fine” del Giro d’Italia che sarà consegnato al vincitore nell’ultima tappa.

Vestirà di rosa anche la Stracittadina città dell’Aquila, gara podistica che si corre dal 2009 e che colorerà le strade del capoluogo il 5 maggio prossimo; Valter Paro, dell’Atletica Abruzzo, ha svelato che, quest’anno, la gara varrà come campionato regionale di corsa su strada sui 10 km della categoria Master. Oltre la corsa competitiva, ci sarà una passeggiata di 5 km aperta a tutti, anche a coloro che non hanno particolari velleità sportive. L’evento sarà preceduto da gare podistiche riservate ai ragazzi dai 6 ai 16 anni.

Non mancherà un contest fotografico, ‘Selfie in giro’, con le migliori fotografie inviate in posta privata alla pagina Facebook ‘L’Aquila Giro d’Italia’ che saranno premiate.

E ancora, nel calendario è stata inserita anche la ‘Partita del Cuore’ che si terrà allo stadio di Acquasanta il 9 maggio alle ore 9; si tratta della 24esima edizione, il secondo trofeo ‘Nicola Bruno’: parteciperanno le scuole superiori cittadine, la scuola calcio dell’Aquila e una rappresentativa di Scienze motorie.

Il 13, 14 e 15 maggio, inoltre, all’Auditorium del Parco, ci sarà ‘L’Aquila sport film festival’, tre giornate di sport e cinema, a tema, dedicate a montagna, calcio e ciclismo. Federico Vittorini di L’Aquila film festival ha svelato il programma degli appuntamenti: il 13 maggio verrà proiettato ‘Holy Mountain’, l’ultimo film di Reinhold Messner, in collaborazione con il Cai L’Aquila; il 14 maggio, invece, dedicato al calcio, si parlerà dell’animo popolare dello sport, con il documentario ‘Scuola calcio’ del Collettivo Mina, alla presenza di Gianluca Arcopinto, regista, scrittore e produttore tra i più importanti d’Italia. Il 15 maggio, infine, la chiusura col ciclismo e il Giro d’Italia: verranno raccontate le storie dei ‘gregari’ con il film ‘Wonderful losers’.

Il giorno prima dell’arrivo di tappa, giovedì 16 maggio, alle 16, in Piazza Duomo, arriverà il ‘Giro di Paola’: la campionessa di ciclismo Paola Gianotti precederà le tappe del Giro d’Italia, percorrendo le stesse strade della carovana con 24 ore di anticipo, per promuovere la campagna ‘Io rispetto il ciclista’.

Al Parco del Castello poi, dal 16 al 19 maggio, si terrà la quarta edizione dello ‘Street Food Time’, maglia rosa edition, il festival dello street food che eccezionalmente animerà il Parco del Castello, ogni giorno dalle 11 alle 24. Saranno 20 i food truck dall’Italia e dal mondo, con oltre 130 proposte culinarie di qualità, 7 i birrifici artigianali, e un programma di intrattenimento musicale con street band che animeranno l’evento e 3 giornate di dj set.

Come non bastasse, l’artista aquilano Giancarlo Ciccozzi donerà una sua opera al vincitore di tappa e alla municipalità dell’Aquila, e lo chef stellato William Zonfa ha pensato un dolce per l’evento, che sarà nel menù del suo ristorante: si tratta di una mousse di cioccolato fondente con pompelmo rosa, fragole e gelato al latte di capra.

Va ancora confermato ma, ad arricchire il calendario di eventi, si sta lavorando per organizzare in città, il 17 maggio, la 'Notte Rosa' con Rds.

 

Ultima modifica il Giovedì, 16 Maggio 2019 13:32

Articoli correlati (da tag)

Chiudi