Con la conduzione del noto giornalista sportivo Marino Bartoletti, sabato 4 maggio alle 10:30, all'Auditorium del Parco, si discuterà di educazione stradale nel Convegno dal titolo "Sulla Buona Strada".
Si tratta di una delle iniziative di avvicinamento all'arrivo in città della carovana del Giro d'Italia, il 17 maggio prossimo, all'arrivo della settima tappa da Vasto a L'Aquila, con sprint finale alla Villa Comunale.
La giornata sarà illuminata dalla presenza, in esclusiva, del Trofeo Senza Fine del Giro d'Italia, una delle opere d'arte più famose nel mondo sportivo internazionale, il premio che verrà consegnato al vincitore della corsa rosa.
All'evento presenzierà Marco Scarponi, fratello di Michele, vincitore del Giro 2011, scomparso a causa di un incidente stradale durante un allenamento; Scarponi parlerà della sua campagna nazionale "Piede a terra" sulla sicurezza stradale. Intorno al tavolo siederanno Vittorio Fabrizi, assessore allo Sport del Comune dell'Aquila e coordinatore del comitato tappa, Fabio Pagliara, segretario generale FIDAL, Federico Serra, Government affairs & External relation Director Novo Nordisk, e Barbara Macerola, Dirigente Medico dell'Unità di Diabetologia dell'ospedale San Salvatore. Introdurranno Carla Mannetti, assessore alla Mobilità del Comune dell'Aquila, e Angelo Caruso, presidente della Provincia dell'Aquila dibattito.
In mattinata sarà dedicato uno spazio al Trofeo e il pubblico avrà la possibilità di vederlo da vicino e scattare fotografie.