Giovedì, 23 Maggio 2019 15:02

Internazionali d'Italia di pattinaggio a L'Aquila: gare su viale Corrado IV. Le modifiche alla viabilità

di 

Dopo il lungo fine settimana del ciclismo, con l'arrivo di tappa del Giro d'Italia e la Gran Fondo, e nel pieno dei Campionati nazionali universitari, sabato 25 e domenica 26 maggio L'Aquila ospiterà gli Internazionali d'Italia di Pattinaggio a rotelle, corsa su pista e su strada, la VI edizione del memorial 'Angelo Onorato', campionato italiano Csen e tappa del Challenge Centro Italia.

A L'Aquila sono attesi circa 600 atleti, provenienti dall'Italia e dal mondo: sono attese delegazioni dalla Colombia e dal Camerun, da Ucraina, Polonia, Repubblica Ceca, Francia e Spagna.

Si inizia sabato pomeriggio, con le gare rivolte agli atleti dai 7 ai 14 anni che si terranno su pista piana, nella piazza che ospita il mercato comunale. Il giorno dopo, invece, le gare internazionali sul circuito stradale ricavato lungo viale Corrado IV, ricompreso tra la rotatoria di via del Beato Cesidio seguendo per viale Corrado IV sino alla rotatoria di via Piccinini per una lunghezza totale di 1250 metri. Si inizierà con le gare di velocità per proseguire, poi, con le competizioni sulla lunga distanza

Per questo, le strade indicate saranno interdette al traffico il 26 maggio, dalle 7:30 alle 18.

La manifestazione è stata presentata stamane, con una conferenza stampa organizzata nei locali dell'assessorato allo sport, in viale XXV aprile, alla presenza dell'assessore delegato Vittorio Fabrizi, di Mario Miconi, presidente del Centro polisportivo giovanile aquilano che organizza l'evento, Corrado Ruggeri, già assessore comunale, già campione del mondo e per cinque volte campione italiano nel pattinaggio di velocità a rotelle e attualmente presidente del Consorzio pattinaggio L'Aquila, Giovanni Di Eugenio, presidente del comitato regionale Abruzzo Fihp e del presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani, per il secondo anno consecutivo main sponsor dell'iniziativa. 

"Parliamo di una iniziativa di livello internazionale oltre che di un appuntamento che, oramai, è diventato una tradizione per la città in una zona che sembra fatta apposto per il pattinaggio", ha sottolineato l'assessore Fabrizi. "L'abbiamo sostenuta in passato e continueremo a sostenerla in futuro - ha aggiunto l'assessore - anche pensando ad un salto di qualità, ad un evento che possa essere persino più importante di un internazionale d'Italia. Purtroppo, per il fine settimana le previsioni meteo non sono buone: ci auguriamo che il tempo possa essere clemente". 

Se dovesse persistere l'ondata di maltempo, sarebbero a rischio le gare giovanili su pista del sabato: le gare su strada della domenica, invece, si svolgerebbero regolarmente. 

"Ci sarà una giuria internazionale e decideremo con loro che piega prenderà la gara: speriamo però che una folata di vento possa spazzare via le nuvole", ha aggiunto Miconi. Che ha spiegato: "L'organizzazione ci è stata affidata dalla Federazione Pattinaggio Nazionale e confermata dal Comitato Internazionale Corsa - World Skate, ambedue presiedute dal nostro concittadino Salvatore Aracu. Inoltre, essendo abbinata anche al Campionato nazionale Csen (Centro sportivo educativo nazionale), è stata autorizzata dal settore tecnico nazionale del Centro e ratificata dal Comiato Regionale di questo Ente".

Miconi ha poi parlato del sogno che il mondo del pattinaggio sta coltivando, e cioé l'organizzazione in città dei Campionati del Mondo: "nel 2004 - ha ricordato - organizzamo i mondiali in Abrizzo, con le gare su pista che si tennero a L'Aquila, quelle su strada a Sulmona e la maratona a Pescara. Ecco, il sogno è di riuscire ad organizzare tutte le gare a L'Aquila: le competizioni su pista nel complesso di San Sisto, quelle su strada lungo viale Corrado IV e la maratona di 5 km su percorso ad anello verso la Guardia di Finanza di Coppito e ritorno".

Ci si riuscisse, potrebbero arrivare a L'Aquila 6-7mila persone per almeno dieci giorni. D'altra parte, L'Aquila è una delle capitali indiscusse del pattinaggio, con una lunga tradizione di successi nazionali e internazionali e con atleti ancora in attività che hanno ottenuto risultati importantissimi. Tuttavia, il sogno - ad oggi - si scontra con lo stato degli impianti. 

"La pista di San Sisto fa parte del complesso sportivo di Santa Barbara, con la piscina, la palestra ed i campi di calcetto; conoscete le vicende legate alla passata gestione: abbiamo approvato il progetto tecnico di adeguamento degli impianti e ci accingiamo, dunque, a pubblicare il bando per la gestione", ha confermato Vittorio Fabrizi; "purtroppo, i tempi non saranno brevi tra pubblicazione, espletamento della gara, assegnazione, eventuali ricorsi e i lavori che il nuovo soggetto gestore è previsto che realizzi per mettere a norma il complesso. Tempi lunghi che non sono compatibili con l'abbandono degli impianti: per questo, stiamo valutando l'ipotesi di far gestire la pista di pattinaggio, in questa fase transitoria, al Consorzio pattinaggio L'Aquila". L'altro impianto per il pattinaggio al coperto è il palazzetto di viale Ovidio: "superate le ultime difficoltà, dovrebbero riprendere a breve e i lavori e ci auguriamo che possano concludersi nell'arco di 6 o 7 mesi", ha aggiunto Fabrizi.

Ma sull'impianto di San Sisto, in particolare, c'è stato uno scambio vivace di battute con Corrado Ruggeri che, rispetto all'orientamento assunto dalla Giunta comunale, ha tenuto a ribadire che la pista di pattinaggio dovrebbe essere gestita autonomamente: "dovremmo tenere ben presente la differenza tra impianto a valenza economica e impianto non a valenza economica; la pista di pattinaggio è destinata allo sport agonistico, dunque non è certo a valenza economica. Anzi. Al contrario, la piscina e così la palestra e i campi di calcetto sono a valenza economica, non agonistica: tenere insieme la gestione significherebbe avere impianti di serie A e impianti di serie B, come accaduto nei 15 anni della gestione passata, con la pista di pattinaggio che è stata lasciata in uno stato di completo abbandono".

Fabrizi, però, ha voluto tagliar corto: "valuteremo le diverse posizioni ma la decisione sta in mano all'amministrazione e ribadisco la volontà che si vada ad una gestione unica. Il bando può essere articolato in modo da garantire tutti coloro che praticano le diverse discipline: in questo senso, stiamo preparando un bando che ci dia delle garanzie precise, in questo senso".

Le modifiche alla viabilità

Il Comando di Polizia Municipale dell'Aquila rende noto che, in occasione degli Internazionali d'Italia Open di pattinaggio, in programma domenica 26 maggio, dalle 7:30 alle 18:30 sarà interdetto al traffico veicolare e pedonale lungo viale Corrado IV, nel tratto compreso tra le rotatorie di via Piccinini e di via Beato Cesidio.

Contestualmente, nella suddetta fascia oraria per saranno in vigore le seguenti modifiche alla circolazione:

  • i veicoli in entrata in città provenienti dalla Statale 17, per raggiungere via XX Settembre e viale della Croce Rossa, giunti alla rotatoria di via dei Medici potranno utilizzare il percorso alternativo via Mulino di Pile, via Farroni, via Carabba e viale XXV Aprile. Oltrepassata la suddetta rotatoria, i veicoli saranno deviati sulla Statale 80, in direzione Teramo;
  • i mezzi in ingresso provenienti dalla Statale 80 potranno proseguire su via Madonna di Pettino-via Antica Arischia in direzione centro; altrimenti, all'intersezione con la Statale 17, verranno deviati su quest'ultima, in direzione Rieti;
  • i veicoli in transito su viale della Croce Rossa, in uscita dal centro, saranno deviati su via San Sisto, per proseguire in direzione via Beato Cesidio-via Amiternum; il Comando di Polizia municipale consiglia pertanto, a chi proveniene dalla zona della Questura ed è diretto verso la parte ovest della città, di utilizzare in alternativa via Aldo Moro o l'asse via De Gasperi-via Guglielmo Marconi-via Antica Arischia;
  • via Ugo Piccinini sarà chiusa al transito, con eccezione per i residenti. I mezzi in uscita dalla città provenienti da via Antica Arischia o via Paolucci potranno raggiungere la Statale 80 utilizzando via Amiternum, via Leonardo da Vinci e via Madonna di Pettino;
  • via Beato Cesidio sarà chiusa al transito, con eccezione per i residenti che potranno accedere da via Caduti di Via Fani;
  • la corsia esterna di viale Corrado IV potrà essere impegnata in direzione centro con accesso da via Carabba-via Di Vincenzo.

Si segnala, infine, che sarà invertito il senso di marcia in via Roma, che sarà dunque accessibile da viale della Croce Rossa solo per i residenti della zona e per coloro che, data la concomitanza con le Elezioni Europee, abbiano necessità di raggiungere l'Ufficio Elettorale comunale.

Ultima modifica il Venerdì, 24 Maggio 2019 13:03

Articoli correlati (da tag)

Chiudi