Domenica, 26 Maggio 2019 19:41

Giro, impresa dell'abruzzese Cataldo: vince dopo una fuga di 218 km

di 

Impresa del corridore abruzzese Dario Cataldo (Astana Pro Team) che ha vinto con una fuga d'altri tempi di 218 km la quindicesima tappa del centoduesimo Giro d'Italia, da Ivrea a Como di 232 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli - Sidermec) e Simon Yates (Mitchelton - Scott). Richard Carapaz (Movistar Team) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale e aumenta il vantaggio su Primoz Roglic.

Dopo pochi chilometri dal via, Cattaneo e Cataldo sono partiti in fuga, accumulando fino a quasi 16 minuti di vantaggio sul gruppo. Intorno ai -70 km, gli inseguitori con la maglia rosa Carapaz e i big ha accelerato e si è avvicinato; ad una cinquantina di chilometri dal traguardo, l’accelerazione di Simon Yates ha sfoltito il gruppo con la maglia rosa di Carapaz. Si è staccato Jungels. Yates ha continuato la sua azione, è stato ripreso a 500 metri dal Gpm di Sormano, dove è partita un’altra azione, stavolta di Miguel Angel Lopez, subito marcato da Damiano Caruso. Intanto i fuggitivi Cataldo e Cattaneo hanno mantenuto il vantaggio. A 10 chilometri dal traguardo l’attacco di Vincenzo Nibali, seguito da Carapaz: i due sono andati a riprendere Simon Yates e hanno poi continuato l’azione con un altro allungo, scollinando con 11 secondi di vantaggio sul gruppetto di Roglic. In discesa grosso rischio per lo sloveno favorito numero 1 per il successo finale: è finito contro il guard rail, mentre Nibali è stato grandioso, ha staccato anche Carapaz e ha chiuso al terzo posto dietro a Cataldo e Cattaneo.

Dario Cataldo, alla quinta vittoria in carriera, si era imposto l’ultima volta nella quarta tappa della Settimana internazionale Coppe e Bartali nel 2014. "Questa mattina non era nei miei piani andare in fuga, ho sofferto così tanto negli ultimi due giorni. Poi una volta iniziata la tappa mi sentivo bene e le gambe giravano così ho deciso di seguire Cattaneo quando ha attaccato. Vincere una frazione al Giro d'Italia è fantastico, un qualcosa che ho sognato per tutta la vita", le parole di Cataldo.

 

Ultima modifica il Domenica, 26 Maggio 2019 23:30

Articoli correlati (da tag)

Chiudi