Domenica, 08 Settembre 2019 20:20

Atletica, in più di 300 per la quarta edizione del "Meeting Città dell'Aquila"

di 

Organizzato dall’Atletica L’Aquila, nel campo di atletica leggera “Isaia Di Cesare”, si è svolta la quarta edizione del "Meeting Città dell’Aquila".

Si è trattato della seconda delle tre manifestazioni rientranti all’interno del Corrilaquila con noi. A sfidarsi, più di trecento atleti provenienti, oltre che da tutto l’Abruzzo, anche da  Lazio, Umbria, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Lombardia, Campania e Calabria.

La manifestazione, omologata Fidal, ha avuto in programma anche gare giovanili e per atleti paralimpici Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) del settore promozionale e agonistico TF20 e TF21.

Le gare clou sono state i  m. 1500 maschili, con l’assegnazione dell’ 11° Trofeo di Miguel Benancio Sanchez, conquistato da Nicolas Pavoni (RCF Roma Sud) e i m. 800 femminili con l’assegnazione dell’8° Trofeo Michela Rossi, vinto da  Giulia Ruffini (F. Gialle Simoni) in 2’20”27 e consegnato dal papà di Michela Rossi, Michelangelo, che ha assistito a tutta la manifestazione.

“Michela Rossi viveva e lavorava a L’Aquila, ci ha lasciato la notte del terremoto del 6 aprile 2009, e questo trofeo, vuole tenere vivo il suo ricordo,  reso ancora più significativo nell’anno del decennale del sisma”.

Molto affollata e di alto livello tecnico la gara del lancio del martello, per la presenza del campione italiano in carica della categoria Promesse Giorgio Olivieri (Team Atletica Marche), che ha vinto la gara scagliando l’attrezzo a 74,67 metri.  

Il  lancio del martello femminile è stato dominato dall’abruzzese Alessia Beneduce (Bracco Atletica) con la misura di 59,11 m..

Nel salto in lungo donne, vittoria dell’aquilana Stefania Barrucci (che gareggia per l’U.S. Aterno Pescara) detentrice del record regionale Promesse, con 6,07 m..

Nel salto in lungo uomini, vittoria di Matteo Colletta (Stamura Ancona) con 6,77 metri..

Nelle gare di velocità, nei 100 femminili, vittoria dell’abruzzese Roberta Ciarfella (U.S. Aterno Pescara) con 12”71. Nei 100 piani maschili, vittoria,  con 10”84, di Donola Mattia, campione italiano Juniores e medaglia di bronzo agli europei di Boras, che ha padroneggiato anche la gara dei m.200 con il tempo di 21”62.

Il miglior risultato tecnico come per lo scorso anno è andato in campo maschile a Giorgio Olivieri e in campo femminile a Alessia Beneduce.

Duplice vittoria nelle gare paralimpiche del settore promozionale per Giada di Bonaventura (Atl. L’Aquila). Tre le società paralimpiche che hanno partecipato al meeting insieme all’Atletica L’Aquila, la società Parco De Riseis Pescara e la società C.M. Fight Academy Asd.

Risultati  atleti Paralimpici - promozionale – uomini: m. 80 piani (1^ serie) 1° Pietro De Angelis, Atletica L’Aquila, 14”94,  (2^serie) 1° Michele La Torre 14”39; lancio del Vortex, 1° Michele La Torre, Fight Academy ASD, 28,80 m.. Donne: m. 80 piani, 1^ Giada Di Bonaventura, Atl. L’Aquila, 13”70, lancio del Vortex, 1^ Giada Di Bonaventura, Atl. L’Aquila, 17,10 m.,  palla getto Kg. 1, 1^ Fabrizia De Amicis 4,85m. Atletica L’Aquila. Paralimpici agonisti TF20 – uomini: m. 100 piani 1° Sharif Kharimou, Atl. L’Aquila, 13”44. Paralimpici agonisti TF21- uomini: m. 100 piani 1° Federico Giannini, Parco De Riseis Pescara, 15”07, getto del peso Kg. 4, 1° Gabriele Colaiocco, Parco De Riseis Pescara, 4,52 m., giavellotto gr. 600, 1° Federico Giannini, Parco De Riseis Pescara, 14,83 m..

Hanno presenziato la cerimonia di premiazione: Concetta Balsorio  Presidente FIDAL Abruzzo, Mauro Ficerai, staff tecnico nazionale FISDIR atletica leggera, Mauro Sciulli Presidente CIP Abruzzo, Elvia Rega FINP Abruzzo, Giorgio Lo Giudice - Club Atletico Centrale Roma, Francesco Tironi, Panathlon Club L’Aquila, Iannucci Valter, CSI L’Aquila. Si ringraziano per la collaborazione: il G.G.G. Abruzzo, le Misericordie di L’Aquila, la Proloco di Coppito. 

Ultima modifica il Domenica, 08 Settembre 2019 21:24

Articoli correlati (da tag)

Chiudi