Sarà L'Aquila ad ospitare, dal 27 ottobre al 3 novembre prossimi, il campionato europeo di Goalball, disciplina sportiva paralimpica per atleti non vedenti e ipovedenti.
L'evento è stato assegnato dall'International Blind Spot Association, organo internazionale delle discipline sportive per atleti non vedenti e ipovedenti, alla Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi (Fispic), la quale ha provveduto alla costituzione di un comitato organizzatore a L'Aquila.
L'iniziativa è stata presentata questo pomeriggio nella sala Benedetto Croce del Palazzo dell'Emiciclo dal vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo, dal presidente della Fispic Sandro Di Girolamo e dal presidente del comitato organizzatore Antonio Rotondi. Presenti anche Maria Giulia Vinciguerra, docente al dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche dell'Università degli Studi dell'Aquila che ha patrocinato l'evento e garantirà supporto attraverso il coinvolgimento degli studenti nell staff organizzativo, Americo Montanaro, vicepresidente unione italiana ciechi Abruzzo e Dimitri Bernardi, atleta aquilano della nazionale di Goalball.
L'evento, che porterà in città centinaia di atleti e staff provenienti da tutta Europa, contribuirà, non solo, a tenere accesi i rifelttori su questo territorio. Per il vice presidente Uic Abruzzo Montanari, manifestazione rappresenterà occasione per sensibilizzare sul tema della disabilità visiva.
"Per garantire l'autonomia dei non vedenti e degli ipovedenti è necessario l'abbattimento delle barriere non solo architettoniche ma anche sensoriali, che sono molto più frequenti- ha spiegato Montanari - Ad esempio una pavimentazione esterna realizzata in marmo risulta inaccessibile a un ipovedente, così come la scarsa attenzione alle striscie pedonali complicano la quotidianità a quanti presentano disabilità sensoriali. Durante la setimana dei campionati europei - ha sottolineato - a L'Aquila arriveranno moltissime persone con disabilità del genere. Sarà quindi occasione per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di questa disabilità".
Il goalball è una disciplina paralimpica giocata con un pallone sonoro del peso di 1,5 kg su un campo rettangolare con due porte. Per non fare distinzioni tra non vedenti e ipovedenti gli atleti, tre per ogni squadra, giocano bendati con l'obiettivo di fare goal alla squadra avversaria.
La prima delle trentotto partite in calendario si disputerà il prossimo 29 ottobre agli impianti sportivi di Centi Colella, messi a disposizione dal Cus L'Aquila. La competizione vedrà fronteggiarsi dodici nazionali europee suddivise in due gironi. La finale che assegnerà il titolo di campione d'Europa è in programma il 2 novembre alle 16.