Vittoria importantissima per L'Aquila calcio che senza gli infortunati Corapi e Frediani, vnce a Benevento nei minuti finali grazie ad un gran gol di De Sousa.
L'attaccante di origine angolana al 93' riceve da Agnello, salta l'uomo e tira sul primo palo. Stadio 'Ciro Vigorito' ammutolito e tifosi aquilani in estasi.
Ora L'Aquila è quarta insieme al Catanzaro, con il ticket per i play off praticamente strappato, considerando i tre punti matematici con la Nocerina e il turno di riposo già scontato. In casa degli stregoni beneventani, aveva vinto soltanto la Salernitana. Ma nel finale di partita, è valsa la legge dell'Aquila da trasferta, migliore formazione del campionato fuori le mura di casa.
Ora mancano solo cinque gare.
Pagliari schiera Gallozzi a centrocampo, e in avanti Ciciretti esterno e Libertazzi centrale. I rossoblù stringono i denti nel primo tempo. Un Andrea Testa superlativo evita il gol in almeno due occasioni. L'Aquila fa comunque la sua parte: al 2', possibile rigore negato per fallo di mano su tiro di De Sousa. Qualche minuto dopo, al 19', Libertazzi - che lotta come un leone nell'aria avversaria - sfiora il gol del vantaggio.
Buona la spinta propulsiva di Gallozzi che sulla destra riesce a sfondare insieme a Ciciretti. L'Aquila soffre però la velocità dei giallorossi con la difesa un po' in ritardo in alcune occasioni soprattutto per le iniziative di Negro.
Nella ripresa l'agonismo resta alto ma il Benevento non riesce più ad essere incisivo. Nell'Aquila cresce Maltese e i rossoblù aumentano il possesso palla giocando molto sulle linee orizzontali e rinunciando un po' alla profondità.
Pagliari cerca più stabilità e fa entrare Triarico per Ciciretti. Poi entra anche Agnello per Maltese: sarà la mossa decisiva perché il giovane siciliano su una veloce ripartenza serve De Sousa con una grande giocata. La pantera non sbaglia: L'Aquila è in vantaggio.
E' l'anno più bello per L'Aquila. Contando i 3 punti con la Nocerina è a quota 49, più di quelli raggiunti nel primo anno di C1 della gestione Passarelli. Il sogno continua.
Le formazioni:
Benevento: Piscitelli, Celjak, Davì, Mengoni, Padella, Negro, Doninelli, Evacuo, Melara, Guerra. A Disp.: Baiocco, Milesi, Som, Di Deo, Montiel, Campagnacci, Mancosu. All.: Brini
L'Aquila: Testa, Pedrelli, Dallamano, Maltese, Ingrosso, Zaffagnini, Gallozzi, Del Pinto, Libertazzi, Ciciretti, De Sousa. A Disp.: Addario, Scrugli, Agnello, Triarico, Angelilli, Vettraino, Inacio Pià.
Arbitro: Abisso di Palermo.
I risultati:
Benevento - L'Aquila 0-1
Grosseto - Pisa 3-1 (venerdi')
Gubbio - Frosinone 2-3
Perugia - Paganese 2-1
Pontedera - Ascoli 5-0
Prato - Lecce 1-3
Salernitana - Catanzaro 0-0
Viareggio - Barletta 2-1