La 31esima giornata di campionato del girone B della Lega Pro si giocherà domenica 6 aprile.
Dopo la partita di domenica prossima col Pontedera, il giorno del quinto anniversario del terremoto del 2009, la squadra rossoblù si recherà a Gubbio per una partita che non potrà essere come tutte le altre, visto il giorno in cui capita.
Cosa fare? I Red Blue Eagles, il gruppo organizzato della Curva Sud dal grande cuore - che da dopo il sisma si è reso protagonista di tante iniziative a favore della città - hanno le idee chiare:
"E' doveroso da parte nostra - scrivono in una nota - portare in alto il nome dell'Aquila e onorare la memoria di chi in quella notte ci ha lasciato. Ed è per questo - continuano le aquile - che invitiamo tutto il popolo aquilano, anche quello tipicamente più restio a viaggiare la domenica, a seguirci a Gubbio, circostanza in cui organizzeremo come al solito la trasferta in pullman. Domenica 6 aprile - concludono - sarà molto più di una semplice partita di calcio"
Insomma ci sono sicuramente tanti modi per vivere l'anniversario di quel tragico giorno, ma data la coincidenza di una trasferta importante - nell'anno in cui la formazione del presidente Corrado Chiodi e del tecnico Giovanni Pagliari si sta battendo per andare in serie B - per i Red Blue Eagles questa " è l'occasione di tirare fuori il nostro orgoglio e di dimostrare a tutti il nostro grande senso di appartenenza, di identità e di attaccamento alla nostra città, che niente e nessuno mai potrà scalfire".
In una città che dopo il sisma fatica a trovarsi e riconoscersi, lo stadio è rimasto uno dei pochi luoghi pubblici d'aggregazione in cui si percepisce ancora un senso d'identità e di comunità, e gli ultras della Sud sono uno dei pochi soggetti capaci di lanciare messaggi diretti e comprensibili a tutti. In un contesto complessivo a tratti desolante, il calcio potrebbe diventare sempre più un volano di ricostruzione sociale.
"Speriamo di essere in tanti - fanno sapere gli organizzatori della trasferta - e di viaggiare tutti insieme con uno spirito di unità ed aggregazione, magari riempiendo due bus".
L'umbria, in più, è terra che conosce i drammi del terremoto essendo stata colpita insieme alla Marche nel 97' da un violento sciame sismico, e di certo anche Gubbio, sugli spalti, si sentirà vicina agli aquilani.
"Il costo della trasferta - fanno sapere i Red Blue Eagles - è di 25€ a persona. Sarà possibile prenotarsi già da Sabato 29 Marzo portando la quota presso il bar Royal, fino a Sabato 5 Aprile, entro e non oltre le ore 20:00. Il raduno è fissato alle ore 9:45 davanti lo stadio, la partenza alle ore 10:00".