L’Aquila Rugby 1936 trova la sua seconda vittoria stagionale nell’ultima gara casalinga del campionato. I neroverdi si sono imposti per 32 a 18 sul San Donà, ma non hanno raggiunto ancora l’obiettivo: la permanenza in Eccellenza. I Crociati Parma, infatti, hanno riportato un’importante vittoria a Reggio (7-20 il finale) e restano in corsa per la salvezza.
La partita per L’Aquila si mette bene sin dall’inizio: Riccardo Lorenzetti mette in difficoltà la difesa veneta con un calcetto a scavalcare che cade all’interno dei ventidue tra le due linee di difesa del San Donà, la pronta controruck del pacchetto nero verde porta alla meta di Turner, trasformata da Paolucci. Gli ospiti reagiscono subito: Bacchin, migliore in campo per il bianco blu, piazza due calci da posizione centrale, nel mezzo il calcio di punizione di Paolucci. Alla mezz’ora il pacchetto di mischia neroverde confeziona un’altra meta, realizzata da Maurizio Zaffiri a cui replica Cincotto a tempo scaduto.
I veneti tornano in campo convinti dei loro mezzi: è Sala a schiacciare in meta dopo che i compagni riescono a fissare la difesa dei padroni di casa, gli ospiti superano i padroni di casa per la prima volta durante l’incontro. È Paolucci a riportare L’Aquila in vantaggio con un calcio di punizione, al 14’ il risultato è sul 20-18.
La partita cambia volto al 26’: Gerini rimedia un giallo all’interno dei propri ventidue e L’Aquila ne approfitta, il pronto sostegno di Wilson intorno a un raggruppamento viene premiato con una meta in mezzo ai pali, che Paolucci non manca di trasformare. A tempo scaduto Di Massimo realizza la quarta meta, che regala agli aquilani il punto di bonus. 32 a 18 il finale.
“Sappiamo quanta merda abbiamo mangiato durante l’anno – ha dichiarato in modo "colorito" il capitano nero verde Marco Di Massimo – ma noi scendiamo sempre in campo per vincere. Oggi non ci sono state sfortune o errori che hanno condizionato il morale della squadra e siamo stati in grado di dimostrare la nostra forza. La vittoria la dedico a noi e a tutti quelli che sentono propria questa maglia”.
Ottima prestazione di Riccardo Lorenzetti che, schierato nel ruolo di mediano d’apertura, è riuscito a seminare scompiglio nella difesa avversaria attaccando la linea e calciando al momento giusto. Buona prestazione anche di Milani e Wilson, che non sono stati sostituiti nonostante siano un po’ calati nel secondo tempo: “Avevamo bisogno di esperienza e carisma – ha dichiarato il director of rugby Andy Key – per questo sono rimasti in campo. Sono tra i giocatori più rappresentativi e Milani in particolare è stato molto utile nei punti d’incontro derivati dal gioco al piede.”
Settimana prossima L’Aquila sarà ospite dei Crociati per l’ultima di campionato. A Parma le due squadre si giocheranno la salvezza. Secondo Key “I Crociati sono molto disciplinati nei sostegni, ci sono molti giovani che non hanno paura e giocano dall’inizio alla fine. Prepareremo l’incontro in base a queste informazioni”
Il Tabellino
L’Aquila Rugby vs. M-Three San Donà 32 – 18 (17 – 13)
Marcatori: pt 1’ mt Turner (5 – 0), tr Paolucci (7 – 0), 5’ cp Bacchin (7 – 3), 12’ cp Paolucci (10 – 3), 17’ cp Bacchin (10 – 6), 34’ mt Zaffiri, tr Paolucci (17 – 6), 39 mt Cincotto, tr Bacchin (17 – 13); st 5’ mt Sala (17 – 18), 14’ cp Paolucci (20 – 18), 27’ mt Wilson, tr Paolucci (27 – 18), 43’ mt Di Massimo (32 – 18).
L’Aquila Rugby 1936: Palmisano; Di Massimo, Falsaperla M., Antonelli, Paolucci; Lorenzetti Callori; Turner, Zaffiri, Di Cicco (20’ st Lofrese); Cialone, Wilson; Cafaro (31’ st Breglia), Subrizi, Milani.
A disposizione: Cocchiaro, Bordonaro, Breglia, Fiore, Santavicca, Falsaperla L., Lofrese, Del Pinto.
All: Lorenzetti
M-Three San Donà: Cincotto; Sartoretto, Flynn, Bacchin, Damo; Brussolo, Rorato (31’ st Mucelli); Molitika, Birchall (12’ st Pilla), Di Maggio; Sala, Gerini; Filippetto (36’ st Zanusso), Kudin, Zanusso (12’ st Cendron).
A disposizione: Vian, Cendron, Venturato, Mucelli, Florian, Pilla, Bona, Zanusso.
All. Wright
arb. Mancini (Frascati)
g.d.l. De Martino (Napoli), Commone (Napoli)
quarto uomo: Fioretti (Napoli)
Cartellini: 26’ st giallo per Gerini (San Donà)
Man of the match: Maurizio Zaffiri (L’Aquila)
Calciatori: L’Aquila Paolucci tr (3/4), cp (2/5) San Donà cp Bacchin (2/3), tr (1/2)
Punti in classifica: L’Aquila Rugby 5 M-Three San Donà 0
Note: terreno in buone condizioni, giornata coperta, spettatori 450 circa.
Classifica: Rugby Viadana punti 85; Cammi Calvisano 79; Estra I Cavalieri Prato 78; Marchiol Mogliano 71; Petrarca Padova 64; Vea-FemiCZ Rovigo 62; Fiamme Oro Roma 41; Mantovani Lazio 38; M-Three San Donà 32; Rugby Reggio 31; ; L’Aquila Rugby 15; Crociati Rugby 12.