Lunedì, 07 Luglio 2014 15:15

"Rugby L'Aquila People", i tifosi neroverdi presentano l'azionariato diffuso

di 

Verrà presentato oggi pomeriggio nel centro storico dell'Aquila (via Garibaldi) Rugby L'Aquila People, il progetto di azionariato diffuso del Corolo, gruppo di tifosi dell'Aquila Rugby.

Rugby L’Aquila People un’associazione culturale che si pone l’obiettivo di dare vita ad un progetto di proprietà diffusa intorno al quale far aggregare "tifosi, cittadini, liberi professionisti, commercianti, artigiani, imprenditori, giocatori vecchi e nuovi".

L'iniziativa era stata già presentata a inizio giugno, durante i festeggiamenti per la promozione in Eccellenza dell'Aquila Rugby in Piazza Duomo: "Un ambizioso progetto di sostegno strutturato - avevano affermato i tifosi del Corolo - che avesse quale finalità quella di ricreare intorno al movimento rugbystico locale la più ampia partecipazione possibile ed un nuovo entusiasmo capace di ri-coinvolgere tutti coloro che hanno amato questo sport e condiviso i valori identitari e sociali in esso contenuti. Ma non solo questo".

Il primo step del progetto prevede una manifestazione di interesse, da parte dei potenziali sostenitori, che consentirà di capire se ci sono le condizioni per concretizzare il crowdfunding (letteralmente "finanziamento della folla"), metodologia di approvigionamento economico molto diffuso negli ultimi anni. La prima fase si traduce dunque nella raccolta dei riferimenti degli interessati, attraverso l'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Se ci sarà feedback da parte della città, nelle prossime settimane si svilupperà il secondo step: la vera e propria attivazione del crowdfunding.

Ad oggi le manifestazioni di interesse raccolte da Rugby L'Aquila People sono già alcune centinaia. L'obiettivo, però, è almeno di 2mila adesioni, da parte di tifosi, cittadini e soprattutto imprese. La proprietà collettiva, infatti, funziona bene laddove c'è un gran numero di soggetti, all'interno di un territorio, che fanno la propria piccola parte. Questo è lo scopo dell'azionariato diffuso presentato all'Aquila.

Passando alle vicende societarie, invece, come è noto recentemente L'Aquila Rugby è passata di mano. La cordata guidata dall'ex direttore sportivo Mauro Zaffiri ha chiesto la cessione del titolo sportivo. Saranno giorni decisivi per l'iscrizione dei neroverdi al prossimo campionato di Eccellenza: sono state infatti inoltrate due domande di iscrizione (una con L'Aquila Rugby 1936 e l'altra con la nuova società L'Aquila Rugby Club) e, a meno di clamorosi rifiuti da parte della Federazione, il titolo sportivo il prossimo 18 luglio dovrebbe passare nelle mani dell'Aquila Rugby Club, che solo allora sarà ufficialmente iscritta alla stagione 2014/2015.

Ultima modifica il Lunedì, 07 Luglio 2014 16:16

Articoli correlati (da tag)

Chiudi