Lunedì, 18 Agosto 2014 01:03

C. Italia: L'Aquila Calcio fa festa al Dall'Ara, contro il Bologna finisce 2 a 1

di 
Servizio video di Giammarco Menga per TVSEI

Storica impresa dell'Aquila Calcio, che allo stadio Dall'Ara di Bologna batte i padroni di casa per 2-1 e prosegue il proprio cammino nella competizione, accedendo al terzo turno eliminatorio.

Una vittoria strameritata, sia per come è arrivata (al termine di due tempi supplementari) sia per la maturità con cui gli uomini di Pagliari hanno saputo tenere testa a un avversario dal grande blasone, reduce da una retrocessione dalla serie A alla B. Per nulla affetta da complessi di inferiorità, L'Aquila ha dominato per lunghi tratti della gara, creando molte occasioni da goal e subendo gli emiliani soltanto nella prima mezz'ora della ripresa.

Un successo che dà prestigio alla città, la società, la squadra e il suo mister. Davvero confortanti, a tal proposito, le parole pronunciate a da Giovanni Pagliari negli spogliatoi: "Stiamo crescendo come staff e come società".

Domenica prossima i rossoblu se la vedranno con l'Empoli, compagine di serie A. Intanto si godono il successo, arrivato davanti ai 10mila spettatori del Dall'Ara tra cui 300 coloratissimi aquilani che, dopo il lungo viaggio, si sono fatti sentire per tutti i 120minuti.

La partita: Pagliari opta per il ritorno al 4-3-3 speculare a quello del Bologna. Il primo tempo è un capolavor,o con gli aquilani evidentemente più avanti nella preparazione rispetto agli avversari. Già al sesto i rossoblu prendono il palo. Due minuti dopo Perna approfitta di un errore della difesa felsinea e porta il capoluogo abruzzese in vantaggio. Due gol in due partite ufficiali per il nuovo acquisto arrivato quest'anno. Al 17' la squadra di Pagliari potrebbe raddoppiare con Del Pinto se Coppola non volasse a parare il pallone. Il Bologna è alle corde. L'unico tiro nella prima frazione per i bolognesi arriva al 35' con Laribi.

Il match cambia nella seconda metà della gara, quando il Bologna avanza il baricentro e spinge, con L'Aquila che comunque rimane ben organizzata nella propria metà campo e sempre pronta alle ripartenze con gli ottimi Corapi, Del Pinto e Sandomenico. Ma ogni reparto funziona alla grande con una prestazione corale ottima da parte di tutti i giocatori.

Lopez, però, azzecca la sostituzione giusta: l'allenatore del Bologna inserisce Giannone, che a poco più di un quarto d'ora dalla fine ribatte a rete un tiro di Garics respinto da Zandrini.

Il Bologna allora ci prova ma L'Aquila tiene botta e allo scadere sfiora la vittoria con un fantastico De Francesco che tira da lontano, con Coppola di nuovo costretto al miracolo sotto l'incrocio.

Al termine dei novanta minuti regolamentari, data la condizione atletica ancora non ottimale delle due squadre, tutto lasciava supporre che i supplementari sarebbero stati un semplice preambolo dei calci di rigore. Invece L'Aquila ha ancora benzina nelle gambe, oltre all'affiatamento e alla voglia di vincere. Del Pinto e co. dimostrano di avere anche una personalità più forte di quella dell'anno scorso. Merito della continuità e di mister Pagliari, che ci ha sempre creduto e che ora è riuscito a trasmettere ai suoi ragazzi più fiducia nei propri mezzi.

Dopo un'altra incursione da brividi di uno scatenato Del Pinto (ogni aquilano nella notte del Dall'Ara è stato fiero più che mai del suo concittadino), all'11' del primo tempo supplementare, su cross di Corapi, De Sousa sfodera uno dei suoi colpi andando a segnare al volo in spaccata.

Vittoria strameritata e un ritorno in Abruzzo che sa di storia.

 

Il tabellino:

Bologna F.C.: Coppola, Garics, Ferrari, Oikonomou, Morle, Casarini, Matuzalem (24' s.t. Djokovic), Laribi, Troianello (18' s.t. Giannone), Cacia, Pasi. A Disp: Stojanovic, Lombardi, Radakovic, Masina, Ceccarelli, Zuculini, Betancourt, Abero. All.: Lopez.

L'Aquila Calcio 1927: Zandrini, Pedrelli, Maccarrone, Zaffagnini, Ligorio, Corapi, Perpetuini, Del Pinto, Mancini (24' s.t. Zappacosta), Perna (34' s.t. De Francesco), Sandomenico (18' s.t. De Sousa). A Disp.: Cacchioli, Di Mercurio, Karkalis, Bernasconi, Di Lollo, Di Stefano. All.: Pagliari

Arbitro: Sig. Minelli (Varese)

Assistenti: Sig. De Troia - Di Francesco

IV Ufficiale: Baroni

Marcatori: 14' Perna, 24' s.t. Giannone, 12' p.t.s De Sousa

Ammoniti: 33' p.t. Cacia, 6' s.t. Ferrari, 34' s.t. Zappacosta

Recupero: 2' p.t. 3' s.t., 1' p.t.s

Ecco il tabellone completo del terzo turno: Sassuolo-Cittadella; Perugia-Spezia; Varese-Virtus Entella; Palermo-Modena, Lazio-Bassano Virtus, Bari-Avellino, Atalanta-Pisa, Udinese-Ternana, Cagliari-Catania, Virtus Lanciano-Genoa, Brescia-Latina, Verona-Cremonese, Pescara-Chievo, Cesena-Casertana, Sampdoria-Como, Empoli-L’Aquila.

Ultima modifica il Martedì, 19 Agosto 2014 02:04

Articoli correlati (da tag)

Chiudi