Lunedì, 17 Novembre 2014 10:05

Rugby donne, domenica felice per le Belve Neroverdi

di 

Tornano alla vittoria le Belve Neroverdi, nella quinta giornata di campionato di Serie A femminile, battendo 14 a 3 le ragazze della "Fenice" di Bologna.

Le mete sono state segnate da Sabrina Rotellini e Luna Nicchi, trasformate tutte e due dalla stessa Nicchi.

La partita è stata caratterizzata da buon gioco di attacco da parte delle due squadre. La compagine emiliana ha espresso un ottimo gioco in difesa, favorito anche da qualche errore di troppo da parte delle aquilane nel possesso del pallone. Il pacchetto di mischia emiliano ha dato filo da torcere alle Belve, che alla fine hanno trovato, assieme ad una maggiore fiducia nei propri mezzi, anche la strada per vincere la partita segnando le due mete della vittoria. Buon gioco della aquilane nella prima metà del primo tempo, che hanno schiacciato la squadra ospite nella loro metà campo.

Soddisfatto l’allenatore, Fabio Andreassi, che vede ripagato il lavoro costante di preparazione delle atlete: "Abbiamo affrontato una squadra ben organizzata, che ha espresso un buon gioco soprattutto in difesa. Alla fine è emerso il carattere della nostra squadra, e abbiamo finalizzato l’impegno con due belle mete. Voglio rimarcare che nell’ultima quarto della partita le ragazze hanno espresso il meglio di loro stesse, sia dal punto di vista tecnico, sia nel comportamento. E' un processo di crescita che fa ben sperare per il futuro".

L’allenatore si è detto rammaricato per le atlete infortunate nel difficile terreno di gioco: Marta Silvestri, Francesca Alfonsetti ed Elisa Cucchiella, chiamata recentemente anche dalla nazionale.

Assieme alla sua soddisfazione per il risultato, la Presidente delle Belve Neroverdi, Francesca Alfonsetti ha voluto manifestare apprezzamento per la prestazione delle ragazze del Sambuceto Rugby, 4 delle quali erano in squadra.

"Hanno giocato solo in due perché il tecnico ha ritenuto di non dover interrompere l’equilibrio raggiunto, ma sono giocatrici di grande interesse e di indubbio valore. Tutte le ragazze in panchina, d’altra parte, sono in grado di giocare le partite per le quali sono convocate. Desidero ringraziare la Società e le atlete di Sambuceto, anche per l’immediata empatia raggiunta con il resto della squadra. E’ una collaborazione che seguiteremo a coltivare e favorire".

Domenica prossima interruzione per il test match della Nazionale contro la Scozia, che si disputerà ad Avezzano. Si tornerà in campo il 30 novembre, a Perugia, contro l'Umbria Rugby Ragazze.

Risultati VI giornata: Belve Neroverdi - Bologna 14-3; Red Blu - Cus Roma 15-7; Benevento - Umbria Ragazze 43-0.

La classifica (girone 2): Red Blu 24; Cus Roma 19; Frascati 13; Benevento 10; Belve Neroverdi 9; Bologna 2; Umbria Rugby 0.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi