Fermo il campionato di Eccellenza per le semifinali di coppa, a scendere in campo nel weekend saranno tutte le altre squadre abruzzesi della palla ovale. In Serie A la capolista del girone 4 Gran Sasso va a far visita domenica all'Accademia FIR (seconda in classifica), nel big match della nona giornata.
Dopo aver conquistato il posto nella pool promozione con sette vittorie su otto, i grigiorossi sono in vetta alla classifica con 32 punti: "Ancora qualche dubbio sulla formazione – dichiara l’allenatore Pierpaolo Rotilio – ci sono diversi giocatori che ancora non hanno recuperato: Lorenzetti, Brandizzi, Rossi, Vaggi, Pelliccione, Sacco e Iezzi. Non sarà comunque un problema, la Gran Sasso dispone di una rosa importante di giocatori da cui attingere, numericamente e qualitativamente. Obiettivo: vincere ancora". Il fischio di inizio è previsto per le 14.30 al "Ceresini" di Parma, campo base dei federali.
Torna anche il massimo campionato femminile. Le Belve Neroverdi del coach Andreassi andranno a Frascati, in cerca di una vittoria che potrebbe valere il sorpasso in classifica proprio sulle laziali. In Serie B maschile, il Paganica - che sta disputando un ottimo campionato nel girone B pool 2 - ospiterà sullo "Iovenitti" l'Emergenti Cecina (domenica, ore 14.30). Un incontro che dovrebbe essere alla portata per la squadra allenata da Sergio Rotellini, considerando che i toscani sono ultimi in classifica con otto sconfitte su otto.
Nel campionato nazionale di Serie C1 la capolista Avezzano, dopo la prima sconfitta della stagione rimediata a Rieti, sarà impegnata all'Oasi di San Giovanni Teatino contro il Sambuceto Gran Sasso, nella partita di cartello del girone G pool 2: "Ci sono ancora tre match per concludere questa prima parte di stagione e basta una sola vittoria per conquistare l’accesso alla seconda fase - commentano i tecnici Di Stefano e Terrenzio - per domenica abbiamo ancora qualcuno in infermeria, come Marco Talamo e Luca Farina, ma contiamo di recuperare un paio di infortunati per schierare la miglior formazione".
A Centi Colella il Cus L'Aquila, proveniente dalla bella vittoria di domenica scorsa contro la Polisportiva Abruzzo, ospiterà la Old Pescara ultima in graduatoria. Il Rieti andrà a Chieti ospite della Polisportiva Abruzzo.
Nel campionato regionale di C2 big match a Tortoreto tra i padroni di casa e la Polisportiva L'Aquila.