Con il campionato di Eccellenza fermo per un turno di stop, la Gran Sasso (Serie A) perde nettamente, 59-0, a Parma contro l'Accademia FIR. In Serie A femminile le Belve Neroverdi perdono netto a Frascati. Tornando agli uomini, bella vittoria del Paganica (Serie B) in casa contro gli ultimi in classifica dell'Emergenti Cecina. In Serie C1 vincono Rieti, Cus L'Aquila e Avezzano.
Serie A (girone 4). Dopo aver conquistato il posto nella pool promozione, la Gran Sasso Rugby cede a Parma contro l’Accademia FIR che mette a segno nove mete. La quarta giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A girone 4 finisce con il risultato di 59-0 (5-0) per la squadra avversaria che raggiunge il primo posto in classifica a pari merito con gli abruzzesi, a quota 32 punti. La formazione di Pierpaolo Rotilio è messa a dura prova sul campo "Ernesto Ceresini" di Parma, vista l'assenza di diversi giocatori in recupero. I federali mettono a segno ben nove mete, con il primo tempo che finisce 38 a 0. Durante la seconda frazione di gioco la Gran Sasso cerca di recuperare ma senza riuscirci. La partita finisce con il punteggio di 59 a 0 per i padroni di casa.
"Il tabellone parla chiaro, probabilmente il peggior risultato maturato dalla Gran Sasso negli ultimi anni. Me ne assumo la responsabilità – dichiara l'allenatore Pierpaolo Rotilio – ho chiesto tanto ai ragazzi negli ultimi mesi, avevo osservato una stanchezza generale ed un appagamento pericoloso ma non sono riuscito a prendere le dovute contromisure. Questo risultato però non offusca l’ottimo gioco che i ragazzi hanno prodotto nella prima fase del campionato con i risultati acquisiti e pertanto rinnovo loro i miei complimenti. Ripartiremo da questa sconfitta per preparare al meglio il girone successivo che sarà molto più intenso non solo fisicamente ma anche mentalmente".
ACCADEMIA FIR v GRAN SASSO RUGBY 59-0 (38-0)
Marcatori: p.t. 4’ m. Raffaele tr. Minozzi (7-0); 10’ m. Archetti tr. Minozzi (14-0); 14’ m. Archetti (19-0); 24’ m. Angelini (24-0); 26’ m. Minozzi tr. Minozzi (31-0); 40’ m. Minozzi tr. Minozzi (38-0); s.t. 3’ m. Ciotoli tr. Minozzi (45-0); 6’ m. Agbasse tr. Minozzi (52-0); 26’ m. Angelini tr. Minozzi (59-0);
Accademia Nazionale: Masato; Agbasse (11’ st. Paletta), Angelini, Musso, Ciju; Minozzi, Raffaele; Archetti, Zanetti (11’ st. Cissè), Ciotoli; D’Onofrio, Ortis (11’ st. Chiappini); Pavesi [17’ st. Casini (18’st. temporanea Florio)], Broglia (27’ st. Amendola), Dallavalle. All.: De Marigny - Prestera
Gran Sasso Rugby: Pallotta; Anibaldi, Guardiano, Giampietri, Valdrappa (14’ pt. Caione); Di Gregorio, Santavicca (8’ st. Fattore); Pattuglia, Santavenere; De Rubeis (10’ st. Giammaria), Cecchetti (13’ st. Marchetti(23’ st. Chiarizia)); Mercurio, Colaiuda (27’ pt. Mandolini), Mannucci, Paolucci (27’ pt. Guerriero). All. Rotilio
Arbitro: Liperini
Cartellini: 8’ pt. Giallo Pattuglia; 38’ pt. Giallo Di Gregorio; 13’ st. Giallo D’Onofrio e Santavenere; 18’ st. Giallo Casini; 21’ st. Rosso Ciotoli
Punti conquistati in classifica: Accademia Nazionale 5 ; Gran Sasso Rugby 0
Risultati IX giornata: Cus Perugia - Firenze 17-31; Accademia FIR - Gran Sasso 59-0; Prato Sesto - Capitolina 20-10.
La classifica del girone 4: Accademia FIR e Gran Sasso 32; Prato Sesto 23; Firenze 22; Capitolina 16; Cus Perugia 9.
Serie A femminile. Nell'ottava giornata del girone 2 della massima serie, le Belve Neroverdi tornano in Abruzzo dopo la sconfitta a Frascati con le laziali. Il risultato finale è 22-0, punteggio che allontana le aquilane allenate da Fabio Andreassi dalle prime posizioni in classifica. Sugli altri campi, la capolista Red Blu vince in Umbria, Benevento batte in casa il Bologna.
Risultati XIII giornata: Frascati - Belve Neroverdi 22-0; Umbria Ragazze - Red Blu 5-10; Benevento - Bologna 17-5. Riposa: Cus Roma.
La classifica del girone 2: Red Blu 32; Cus Roma 20; Benevento 18; Frascati 17; Belve Neroverdi 10; Umbria Ragazze 6; Bologna 2.
Serie B (girone B - poule 2). [cronaca a cura dell'ufficio stampa del Paganica Rugby] Missione compiuta per il Paganica Rugby che, opposto in casa al fanalino di coda Emergenti Cecina, dopo aver giocato un primo tempo forse troppo contratto e sotto ritmo, nella ripresa gira in maniera decisa l'inerzia della gara e incamera 5 punti fondamentali nella corsa verso la pool promozione.
Neanche il tempo di dare il calcio d'inizio che il Paganica ha subito l'opportunità di muovere il punteggio: avanti cecinese sul ritorno dell'ovale, fischio del direttore di gara con l'estremo rossonero Stefano Rotellini che immediatamente chiama i pali per il piazzato. Piazzato che va a buon fine e Paganica avanti per 3-0. Sembra il preludio di un pomeriggio a tinte marcatamente rossonere ma il XV di coach Sergio Rotellini, nonostante la evidente differenza di valori in campo, non riesce ad esprimere la consueta linearità di manovra, si fa prendere dalla fretta e finisce per non riuscire a concretizzare la pur grande mole di gioco espressa.
Tutto ciò fino al 22' quando, sugli sviluppi di una mischia ai cinque metri con introduzione in favore del Paganica, il pack rossonero dimostra tutta la sua superiorità spingendo gli avversari fin dentro l'area di meta e consentendo così alla terza centro Ginofernando Giordani di schiacciare oltre la linea.
Stefano Rotellini aggiunge ulteriori 2 punti mettendo dentro la trasformazione e porta i suoi oltre il break di vantaggio sul 10-0.
La Emergenti Cecina riesce a farsi vedere nella metà campo paganichese solo a cavallo della mezz'ora, conquistando un piazzato mandato a bersaglio dall'apertura Arturo Ambrogini.
Il primo tempo va quindi in archivio con il Paganica avanti per 10-3. Nell'intervallo coach Sergio Rotellini richiama i suoi ad una maggiore cattiveria agonistica e i ragazzi, al rientro in campo, eseguono a perfezione le sue direttive cambiando completamente atteggiamento. Gioco efficace, pochi fronzoli, ovale portato sempre oltre il punto d'incontro, mischia dominante e Cecina costretta ad arretrare nei propri 10 metri subendo una vera e propria ondata offensiva rossonera.
La seconda meta rossonera si origina ancora da un raggruppamento: introduzione cecinese, turnover forzato dalla possente spinta del pack paganichese, Alfonsetti trasmette centralmente verso l'apertura Fabio Rotellini bravo ad incunearsi nella rete difensiva toscana, resistendo ad un paio di placcaggi e depositando al centro dei pali. Facile la trasformazione per Stefano Rotellini che porta così il parziale sul 17-3.
I rossoneri capiscono che il momento è propizio per affondare il colpo, continuano ad affidarsi agli arieti di prima linea e questi rispondono presente scardinando ancora la retroguardia cecinese al 16': introduzione di Alfonsetti, ovale tallonato in avanzamento, Giordani raccoglie e per la seconda volta perfora l'area di meta toscana. Stefano Rotellini mantiene il 100% dalla piazzola ed allarga la forbice del punteggio portandolo sul 24-3.
A metà frazione l'unica fiammata offensiva della la Emergenti Cecina che aumenta il guadagno territoriale per segnare almeno la meta della bandiera ma sbatte sistematicamente su una retroguardia rossonera davvero blindata. A far scorrere i titoli di coda sul match arriva, al 28', la quarta meta del XV di casa, di importanza capitale in quanto consente al Paganica di raggiungere l'obiettivo del punto di bonus offensivo.
Ancora grandissimo lavoro di una mischi rossonera a a trazione anteriore, Cecina che non riesce ad opporre resistenza e Giordani schiaccia oltre la linea la sua terza marcatura personale. 29-3 con Stefano Rotellini che, dalla piazzola, manda a bersaglio anche la trasformazione fissando il 31-3 con cui si conclude l'incontro.
Paganica che mantiene così l'imbattibilità interna, sale a quota 30 e diventa seconda in classifica. Potrà così approcciare con il morale altissimo la settimana che porterà alla decisiva trasferta di Civitavecchia. Partita da non fallire ma, a prescindere da tutto, a questi ragazzi va fatto solo un plauso per tutto quello che hanno saputo costruire finora. Manca l'ultimo gradino da salire ma la squadra è pronta e, con un gruppo più unito che mai, l'impresa potrebbe essere davvero a portata di mano.
La classifica del girone B - pool 2: Livorno 31; Paganica 30; Civitavecchia 29; Union Tirreno 28; Viterbo 9; Cecina -2.
Serie C1 (girone G - poule 2). Nel campionato nazionale di C il big match dell'ottava giornata a San Giovanni Teatino (Chieti) tra Sambuceto Gran Sasso e Avezzano vede i gialloneri vincere 10-33. Nelle altre partite del girone vittorie facili del Cus L'Aquila a Centi Colella contro la Old Pescara (55-7) e del Rieti a Chieti, in casa della Polisportiva Abruzzo (0-32).
La classifica: Avezzano 32; Rieti 25; Gran Sasso Sambuceto 21; Pol. Abruzzo 16; Cus L'Aquila 15; Old Pescara 0.
Serie C2 regionale. In Serie C2 il big match della sesta giornata vede vincitrice la Polisportiva L'Aquila sul campo del Tortoreto Rugby per 12-48. Le mete da parte degli aquilani sono siglate da Mastropietro (2), Carpente, Catonica, Lolli, Cocciolone, Di Cosimo e Fattore. Trasformazioni di De Luca (3) e Mastropietro. La Polisportiva chiude il girone di andata in testa alla classifica con 30 punti e sei vittorie su altrettante partite.