Sabato, 20 Dicembre 2014 18:46

L'Aquila, tre punti importanti a Grosseto e si rilancia in classifica

di 

L'Aquila rimonta e passa (2-1) a Grosseto, conquistando tre punti pesanti al termine di una partita equilibrata.

I rossoblu riscattano subito la sconfitta del 'Fattori' col Piacenza e riconquistano (almeno momentaneamente) il secondo posto.

Su un campo che l'anno scorso risultò fatale, la squadra di Zavettieri ha giocato un buon secondo tempo (con Zandrini migliore in campo) dopo che il primo si era chiuso con un rigore generoso per parte, realizzati da Pichlmann per il Grosseto e Pacilli per L'Aquila.

In terra Toscana, Zavettieri ha fatto scendere in campo, a sorpresa, una sorta di versione beta della formazione tipo, posizionando Triarico da esterno al posto di Sandomenico e Karkalis tra i quattro di centrocampo sulla fascia. Contromisure per un Grosseto forte sia per qualità che per peso, la preoccupazione più grande per l'allenatore abruzzese che poi ha azzeccato le sostituzioni cambiando passo nel secondo tempo con l'ingresso di Sandomenico, Scrugli e Mancini.

E quella dell'Aquila è stata una vittoria della squadra, in cui il gruppo ha dimostrato di contare più dei singoli, e di Zavettieri che sa sfruttare al massimo la rosa leggendo bene la partita e cambiando in corsa.

Alla fine a risolvere il match è stato il solito Sandomenico che ha messo a segno il suo settimo gol stagionale confermandosi il concretizzatore di una squadra che stenta un pò a costruire per vie centrali cercando oltre modo le fasce. Buona comunque la prova di Perna determinante nella marcatura.

 

La cronaca.

Dopo qualche minuto di gioco, l'arbitro annulla un gol a Pacilli per un fallo di mano fischiato precedentemente a Perna.

Al 18' l'arbitro fischia il rigore per il Grosseto per un fallo di Maccarrone. Zandrini si tuffa dalla parte giusta ma riesce solo a toccare. È l'1-0 per i toscani.

L'Aquila prova a reagire conquistando il possesso palla ma non riesce a pungere, fino a quando - a pochi secondi dal duplice fischio - Pacilli si procura un rigore che poi batte e realizza. Rossoblù fortunati a riequilibrare il risultato prima del rientro negli spogliatoi.

L'Aquila torna in campo con un altro passo e al 2' riparte veloce con Triarico, palla a Pacilli sulla destra che tira: il portiere respinge, sulla palla si fionda Perna che tira di nuovo, ma il portiere ribatte ancora.

L'Aquila di nuovo vicinissima al gol al 15' con Del Pinto che tira da fuori un pallone uscito da una mischia in area centrando il palo esterno.

Al 26' Pacillii apre per Sandomencico (entrato al 58' per Karkalis) che salta l'uomo e tira. Il portiere respinge in angolo. Ma due minuti dopo il Grosseto ha una doppia palla gol ghiottissima: Zandrini fa un miracolo opponendosi prima al colpo di testa Pichlmann (lasciato solo in area) e poi alla ribattuta di Lugo Martinez.

Al 29' del secondo tempo, Zavettieri inserisce Scrugli per Triarico.

Al 33' il gol dell'Aquila: cross dalla destra proprio di Scrugli per Perna che incorna, il portiere respinge ma Sandomenico recupera e la mette dentro.
Subito dopo esce Pacilli ed entra Mancini.

Al 42' del secondo tempo L'Aquila sfiora il tris ancora con Sandomenico che si invola sulla sinistra allungandosi la palla: il rossoblu riesce comunque a colpire, la palla finisce a Mancini che da posizione defilata manda di poco fuori, a porta sguarnita.

Finisce così, dopo quattro minuti di recupero e la squadra contenta ad esultare insieme a Zavettieri sotto la curva aquilana.

 

Il Tabellino

L'AQUILA CALCIO: Zandrini, Pomante, Maccarrone, Zaffagnini, Pedrelli, Corapi, Del Pinto, Karkalis (12' st Sandomenico), Pacilli (33' st Mancini), Perna, Triarico (27' st Scrugli). A disp.: Cacchioli, De Francesco, Di Lollo, Di Mercurio. All. Zavettieri.

GROSSETO: Mangiapelo, Elez, Morero, Monaco, Formiconi, Verna, Okosun (32' st Boccardi), Lugo Martinez, Boron (43' st Albertini), Pichlmann, Torromino. A disp.: Berardi, Longo, Mariotti, Massimo, Burzigotti. All. Padalino.

 

Ultima modifica il Sabato, 20 Dicembre 2014 23:59

Articoli correlati (da tag)

Chiudi