La Gran Sasso Rugby torna in campo dopo la lunga pausa natalizia. Domenica 18 gennaio, con fischio di inizio alle ore 15.30, gli abruzzesi affronteranno in trasferta il Lyons Piacenza, per il primo match della Pool Promozione della Serie A. Inizia così una nuova sfida per Giampietri e compagni, contro gli emiliani, che lo scorso anno hanno visto sfumare la promozione in Eccellenza nella finale con L'Aquila. Anche quest'anno il Piacenza è tra le pretendenti al salto nel massimo campionato italiano, ma la formazione della presidente Micheli affronta questa nuova fase con il suo solito entusiasmo.
"Il nuovo campionato è il più elevato tecnicamente e il più prestigioso che la società abbia mai affrontato – dichiara l’allenatore Pierpaolo Rotilio – Ancora una promozione per una squadra che, nonostante i passi da gigante fatti negli ultimi cinque anni, non ha cambiato la sua natura ed il suo stile. Quindi con l'emozione e la determinazione con cui si affrontano le sfide più importanti, ci stiamo preparando al meglio per essere ancora protagonisti e per farci conoscere e rispettare in tutta la penisola. Non siamo affatto appagati e vogliamo crescere ancora".
Per quanto riguarda le altre squadre, nella Serie A femminile le Belve Neroverdi ospiteranno in casa il Benevento, in una gara molto sentita da entrambe le compagini. Sarà importante far punti per Paola Pasta e compagne, per allontanare la zona pericolosa della classifica.
In Serie B il Paganica inizierà la pool salvezza, dopo aver concluso la prima fase del campionato al quarto posto del girone B (poule 2). Domenica, allo "Iovenitti" di Paganica, i rossoneri allenati da Sergio Rotellini affronteranno, in uno scontro inedito, il Modena. Una squadra, quella biancoverde, che si è ritrovata nella pool salvezza a causa del pessimo rendimento mostrato dalla sosta novembrina in poi: quattro sconfitte in altrettante partite, che hanno costretto gli emiliani a dare l'addio a ogni sogno di gloria.
Al via anche la seconda fase del campionato nazionale di Serie C1, che vedrà protagoniste nella pool promozione Avezzano, Rieti e Sambuceto Gran Sasso, le prime tre classificate del girone G (poule 2). (m. fo.)