In Abruzzo è un weekend pieno di appuntamenti quello alle porte. Fermo il campionato di Eccellenza, nel quale milita L'Aquila Rugby, sabato l'attenzione è tutta al "Fattori" dell'Aquila, dove si svolgerà incontro internazionale tra Italia e Francia U18. Le due compagini si affrontano per il Trofeo "Carlo Alberto Aloisio" [leggi i dettagli], per una gara il cui incasso sarà devoluto in beneficenza.
Oggi è stata annunciata la formazione che schiererà in campo il coach degli azzurrini Massimo Brunello. Nel XV titolare trova spazio anche il pilone teramano Marco Riccioni, che milita nella Polisportiva L'Aquila. La formazione: Cioffi, Bardella, Zanon, Schiabel, Bronzini, Dal Zio, Panunzi, Casolari, Zilocchi, Mordacci, Orso, Morona, Riccioni, Manfredi, Rimpelli. A disp.: Ceciliani, Borean, Ceccato, Baldino, Zago, Licata, Trussardi, Lucchin, Mokom, Papa, Pagliarini.
Domenica, invece, sarà la volta delle squadre abruzzesi che militano nei campionati nazionali e regionali. Il campo principale sarà quello di Villa Sant'Angelo, dove la Gran Sasso affronterà la seconda giornata della pool promozione per l'Eccellenza. La gara è di quelle difficili e importanti, contro l'Accademia Fir - nel quale milita gran parte della nazionale U20 - con cui i rossogrigi hanno vinto nella sfida interna della prima fase del campionato, e hanno perso a Parma. E' una stagione esaltante, per la Gran Sasso, che di fatto si ritrova tra le prime 22 squadre in Italia (escludendo Benetton e Zebre), come ha ricordato attraverso la sua pagina Facebook il direttore generale Pierfrancesco Anibaldi. La partita è stata anticipata alle ore 12.30.
Buona la prima fase del campionato anche da parte dei rossoneri del Paganica, dopo anni tornata nel campionato nazionale di Serie B. Nonostante il mancato accesso alla fase promozione, il Paganica ha mostrato un buon gioco. Domenica affronterà in terra laziale il Viterbo. Entrambe le squadre vengono dalla sconfitta nell'esordio della pool salvezza, sarà dunque una sfida importante per il continuo del campionato.
In Serie A donne, le Belve Neroverdi osserveranno un turno di riposo nel girone 2, dove occupano il penultimo posto in classifica a quota 10 punti.
Si apre una nuova fase, invece, per il campionato nazionale di Serie C1. Le abruzzesi, che finora si sono scontrate nel girone G (poule 2), si divideranno in pool promozione e pool salvezza. Nella prima andranno Avezzano, Rieti e Sambuceto Gran Sasso, che affronteranno le prime tre del girone laziale: Villa Pamphili, Rugby Roma e Latina. Nella pool salvezza, invece, Cus L'Aquila, Old Pescara e Polisportiva Abruzzo se la vedranno con Anzio, Civita Castellana e Segni.
In campo anche la Serie C2 regionale, con la capolista Polisportiva L'Aquila che andrà a far visita alla seconda squadra della Pol. Abruzzo.