Nonostante le condizioni metereologiche non favorevoli, sono scese in campo le abruzzesi che disputano nei campionati nazionali italiani di rugby dalla A alla C1. Nella pool promozione per l'Eccellenza la Gran Sasso colleziona la terza sconfitta in altrettante partite nella tana della Pro Recco capolista, cedendo 34-8. Perde anche il Paganica sull'inconsueto campo di Centi Colella ("Iovenitti" impraticabile), giocando solo nel secondo tempo, e perdendo in casa con l'Arezzo 27-29. I rossoneri tuttavia guadagnano due punti in classifica, frutto delle quattro mete e del bonus difensivo. Tra le abruzzesi di C1 vincono Avezzano, Cus L'Aquila e Polisportiva Abruzzo.
Serie A (pool promozione 1). La Gran Sasso Rugby non riesce ad espugnare il campo della Pro Recco, capolista del girone. In terra genovese, finisce 34 a 8 la partita della terza giornata di andata della Poule Promozione di Serie A. La Gran Sasso, nonostante il punteggio, ha giocato a viso aperto per tutto il match, lasciando però troppi spazi alla formazione biancoceleste che ha segnato cinque mete. A penalizzare ulteriormente la Gran Sasso i tre cartellini gialli a Vaggi, Pattuglia ed al capitano Giampietri.
Dopo la prima meta del Recco, a segnare i primi tre punti della Gran Sasso è Davide Di Gregorio con un calcio piazzato al 14'. La squadra di casa però sfrutta bene le occasioni che le si presentano e chiude il primo tempo sul 17 a 3. Nel secondo tempo la Gran Sasso non riesce a risalire nel punteggio e la Pro Recco allunga con altre tre mete. A metà del secondo tempo è la prima linea Domenico Guerriero a segnare l'unica meta della Gran Sasso.
"La partita è iniziata in salita dai primi minuti – dichiara l'allenatore Pierpaolo Rotilio – una meta e tre cartellini gialli. Abbiamo lottato a testa alta su tutti i palloni per ribaltare il risultato, ma non è bastato. Al Pro Recco è bastato gestire discretamente le loro fonti di gioco ed il loro giocatore numero 10, Agniel, ha fatto tutto il resto. L'atteggiamento della squadra è stato ottimo, comunque. Abbiamo lavorato duro e abbiamo prodotto tante cose interessanti. Adesso dobbiamo approfittare della pausa per ricompattare il gruppo e recuperare tutti i giocatori per le prossime partite". Il campionato osserverà ora due turni di sosta, in concomitanza con le prime due giornate del 6 Nazioni.
Il tabellino
Marcatori: 1' meta Agniel tr Agniel (Pro Recco); 14’ calcio piazzato Di Gregorio (Gran Sasso); 36’ calcio piazzato Agniel (Pro Recco); 40’ meta Bedocci tr Agniel (Pro Recco). 4’ st meta Cacciagrano nt (Pro Recco); 11’ st meta Agniel nt (Pro Recco); 22’ st meta Guerriero nt Pallotta (Gran Sasso); 40’ meta Rapone tr Agniel (Pro Recco).
Pro Recco: Neri, Correoso, Tassara, Torchia, Cinquemani, Agniel, Villagra, Cacciagrano, Giorgi, Salsi, Metaliaj, Orlandi Arrigoni, Rapone, Noto, Cafaro. A disposizione: Tenga, Bedocci, Maggi, Costa, Rosa, Tagliavini Juan David, Tagliavini Lucas, Mitri.
Gran Sasso Rugby: Pallotta, Mistichelli, Guardiano, Giampietri Cap. (22’ st Valdrappa), Santavicca (30’ st Caione), Lorenzetti, Brandizzi, Pattuglia, Santavenere, De Rubeis (22’ st Giammaria), Cecchetti, Vaggi, Guerriero (25’ st Cacchione), Paolucci (22’ st Mandolini), Rossi (30’ st Paolucci). A disposizione: Cacchione, Mandolini, Giammaria, Di Febo, Di Gregorio, Valdrappa, Caione.
Arbitro: Roscini
Cartellini: 38’ ct giallo Vaggi, Pattuglia, Giampietri (Gran Sasso);
Punti conquistati in classifica: Gran Sasso Rugby 0; Pro Recco.
Note: giornata fredda, terreno buone condizioni. Spettatori 300 circa.
Risultati III giornata girone 1: Lyons Piacenza - Rugby Reggio 28-20; Accademia FIR - Prato Sesto 38-18; Pro Recco - Gran Sasso 34-8.
Classifica pool promozione 1: Pro Recco 14; Accademia FIR 11; Lyons Piacenza 10; Rugby Reggio 8; Gran Sasso e Prato Sesto 0.
Serie B (pool salvezza 3). Il Paganica perde l'importante sfida interna contro il Vasari Arezzo, nel cammino verso la salvezza nel campionato di Serie B. I rossoneri allenati da Sergio Rotellini partono in campo col piglio sbagliato, e i toscani ne approfittano segnando ben cinque mete nei primi quaranta minuti. Il primo tempo finisce 8-29.
Nella ripresa scende in campo un'altra squadra: il Paganica ha qualità e lo dimostra, tentando la rimonta. I rossoneri ordinano il gioco segnano tre mete (due con Alessandro Paiola e una con Lorenzo Zugaro) che, assieme a quella marcata nel primo tempo da Giordani, garantiscono il bonus mete. La rimonta svanisce nel finale, a causa di una trasformazione fallita da Stefano Rotellini. Due punti comunque importanti per il Paganica, nonostante un primo tempo da dimenticare.
In classifica gli abruzzesi mantengono lontani le ultime due posizioni, quelle che valgono la retrocessione. La partita si è giocata al Centi Colella dell'Aquila, a causa dell'impraticabilità causata dal maltempo, dello "Iovenitti" di Paganica. Dopo la gara, nella club house rossonera, è stato presentato il calendario del club e le attività che la società ha in programma per l'anno appena iniziato.
Risultati III giornata girone 3: Reno Bologna - Modena 23-19; Paganica - Vasari Arezzo 27-29; Cecina - Viterbo 16-13.
Classifica pool salvezza 3: Reno Bologna 15; Modena e Arezzo 9; Paganica 6; Cecina 2; Viterbo 1.
Serie C1 (pool promozione e salvezza). Nel seconda giornata del girone 5 di pool promozione, pronostici rispettati a Latina, dove l'Avezzano si impone nettamente 0-29. Il Sambuceto Gran Sasso perde in casa contro il Rieti (10-24), mentre il derby romano tra Villa Pamphili e Rugby Roma vede uscire dal campo vincitori questi ultimi, per 7 a 14. In classifica guida il Rieti a quota 10 punti, seguito da Rugby Roma e Avezzano (entrambe a 9) e Villa Pamphili a 1. Latina e Sambuceto Gran Sasso chiudono a 0.
Nella pool salvezza il Cus L'Aquila travolge i laziali del Segni 39-0, gara più equilibrata in terra viterbese, dove Civita Castellana sconfigge l'Anzio 20-14. Nel derby tutto facile per la Polisportiva Abruzzo, che travolge Old Pescara 45-0. Nel girone 5 guida Civita Castellana, seguita da Polisportiva Abruzzo, Cus L'Aquila, Anzio, Segni e Old Pescara.
Nel torneo regionale di C2 la Polisportiva L'Aquila si conferma prima in classifica battendo sotto la neve il Sulmona 49-0.