Al via la seconda edizione del “Rugby Experience Summer Camp”, che si terrà a Scoppito (L'Aquila), presso gli impianti sportivi dell’Amiternina Calcio, dal 10 al 14 giugno prossimi. Al Camp, organizzato da Rugby Experience in collaborazione con L’Aquila Rugby 1936 e il CUS L’Aquila Rugby, parteciperanno più di quaranta bambini da otto a dodici anni, pronti a vivere un’intensa esperienza con lo sport della palla ovale.
Coordinatore delle attività, per il secondo anno, sarà Umberto Casellato (nella foto), allenatore del Rugby Mogliano, neo laureato Campione d’Italia. Il tecnico sarà coadiuvato da allenatori delle società aquilane. Le giornate inizieranno con la prime due sessioni di allenamento alle ore 10.00 e alle 11.00. A mezzogiorno la pausa pranzo, con successivo momento di svago/intrattenimento proposto dai ragazzi di Manà Manà. Alle 15.00 si ricomincia con una fase di riattivazione motoria e sessione pomeridiana. Alle 16.30 la doccia e la merenda, per la conclusione della giornata.
La disponibilità di Umberto Casellato non si limita ai piccoli rugbisti: durante la settimana, presso gli impianti CUS di Centi Colella (dalle 19.00 alle 20.30 circa), si terranno tre incontri dedicati agli allenatori, durante i quali Casellato condividerà le sue competenze in merito alla formazione del giocatore (l'11 giugno), allo sviluppo del sistema d’attacco (il 12 giugno) e, nella giornata finale, alla video analisi in collaborazione con Francesco Iannucci (video analyst della Gran Sasso Rugby fresca di promozione din serie A). Sempre il 13 giugno, a partire dalle ore 13.30 presso l'impianto sportivo dell'Amiternina Calcio, si terrà un incontro con il prof. Stefano Pietropaoli (preparatore atletico della Gran Sasso Rugby) sul tema della preparazione fisica di un team. L’accesso per gli allenatori è completamente gratuito, ma i posti sono limitati. Per info 347/5568431.
Dunque cinque giorni di programmazione intensa dedicati al rugby: un momento di crescita per i piccoli rugbisti ed un confronto di alto livello per gli allenatori, a disposizione della città, della regione e di tutti gli appassionati della palla ovale.