Venerdì, 06 Marzo 2015 18:39

Rugby: rinviata Gran Sasso - Reggio, Paganica a Cecina. Il programma del weekend

di 

Tornano in campo le abruzzesi del rugby. L'Aquila, in Eccellenza, è chiamata a fronteggiare una delle squadre più forti d'Italia, il Rugby Rovigo, per allontanare l'ultimo posto in classifica. In Serie A sarebbe dovuta tornare a giocare la Gran Sasso, dopo la pausa di campionato, ma la gara contro il Rugby Reggio è stata rinviata per impraticabilità del campo. Già decisa la data del recupero: domenica 15 marzo. 

Nella pool salvezza della Serie B il Paganica Rugby cerca invece il rilancio, dopo le ultime prestazioni negative. L'occasione potrà esserci domenica in Toscana, contro il Cecina (inizio ore 14.30). Un vero e proprio scontro diretto, quello previsto al Castellani, dato che le squadre, ad oggi, occupano le posizioni a cavallo della zona retrocessione, con il Paganica appena sopra la linea di galleggiamento (quarto a quota 6 punti) e il Cecina invece immediatamente sotto (quinto con 2 punti all'attivo). Le due formazioni si conoscono bene essendosi già affrontate due volte nel corso della prima fase di campionato. Non sarà facile per i rossoneri di Sergio Rotellini, anche perché i toscani, rispetto alla prima parte di stagione, sono cresciuti. Per vincere il Paganica dovrà far leva sulla mischia, anche sfruttando il fatto che il XV cecinese va spesso in difficoltà sul piano della fisicità.

Nel girone 5 promozione di Serie C1 l'incontro di cartello è sicuramente quello tra Rugby Roma e la capolista Avezzano. Gli altri incontri della giornata prevedono il match a San Giovanni Teatino tra Sambuceto Gran Sasso e Latina, e la partita tra Rieti e Villa Pamphili. Nella pool salvezza la Old Pescara ospita il Rugby Segni, mentre giocheranno in trasferta Polisportiva Abruzzo e Cus L'Aquila, rispettivamente ad Anzio e Civita Castellana.

Intanto, è stata presentata stamane "Aquile in meta", l'iniziativa del comitato Quarti di L'Aquila - costituitosi dopo il sisma del 2009 - che permetterà a una selezione di bambini aquilani (dalla U6 alla U12) di partecipare al torneo Les Gones Sanpriods, organizzato a Lione (Francia) dal 3 al 6 aprile. "Aquile in meta" nasce all'indomani del Torneo dei quarti dello scorso anno. Gli organizzatori hanno impiegato l'incasso del torneo per il finanziamento totale dell'iniziativa. I bambini saranno seguiti, nel corso dell'esperienza, da una troupe della televisione Dmax. (m. fo.)

 

Ultima modifica il Venerdì, 06 Marzo 2015 19:30

Articoli correlati (da tag)

Chiudi