Venerdì, 27 Marzo 2015 17:09

Touch Rugby: all'Aquila la prima tappa del campionato italiano

di 

Il campionato italiano di Touch rugby IRB sbarca all'Aquila. Il 28 marzo, alle ore 14, gli impianti sportivi di Centi Colella, nella zona ovest della città, ospiteranno la prima tappa della competizione.

La manifestazione è organizzata dall'associazione Vecchie Fiamme Old Rugby, composta da ex giocatori delle Fiamme Oro e non solo, vincitrice a Roma nel novembre scorso dell'ottava edizione della Coppa Italia di categoria. L'evento ha il patrocinio della Litr (Lega italiana touch rugby) e delle istituzioni locali.

Nel corso della giornata si sfideranno le squadre iscritte. Le iscrizioni sono ancora aperte: "Chiunque può formare una squadra e iscriversi - si sottolinea in una nota delle Vecchie Fiamme - donne, uomini, ex rugbisti, neo rugbisti, non rugbisti". Alle 15 inizieranno le partite, a seguire premiazione e proverbiale Terzo tempo.

Due, essenzialmente, sono gli obblighi da rispettare: 12 anni è l'età minima per poter scendere in campo e inoltre è necessario essere in possesso del certificato di idoneità sportiva non agonistica. In ogni squadra, inoltre, possono essere presenti tesserati della Federazione italiana rugby (Fir) che militano fino alla serie C1 e un solo giocatore che milita in serie B.

Le radici storiche del movimento del rugby touch (rugby a toccare) in Italia partono dai primi anni Novanta, attraverso la volontà e l'azione di alcuni rugbysti in visita ad altre culture rugbystiche nel resto d'Europa. Le radici solide di questo sport, ben piantate nel rugby di casa nostra, hanno permesso di arrivare a sviluppare un movimento strutturato a livello nazionale. Info al 331.3777468.

 

Ultima modifica il Venerdì, 27 Marzo 2015 17:27

Articoli correlati (da tag)

Chiudi