Lunedì, 30 Marzo 2015 08:25

Rugby, di prepotenza la Gran Sasso. Paganica: un punto a Modena

di 

Dopo le pause causate dal Sei Nazioni tornano in campo tutti i campionati nazionali di rugby. In Serie A la Gran Sasso conquista in casa la terza vittoria consecutiva, rimontando nel finale sul Lyons Piacenza. In B il Paganica cede a Modena ma conquista un punto prezioso in chiave salvezza. Perdono le Belve Neroverdi a Bologna e rimangono ultime in classifica.

Serie A poule promozione. La Gran Sasso Rugby vince all'ultimo secondo contro il Lyons Piacenza e porta a casa la terza vittoria consecutiva. Sul campo di Villa Sant'Angelo i grigiorossi domano i leoni piacentini, vincendo 29-28 consacrandosi come la squadra rivelazione del girone.

Il primo tempo della partita si è concluso con il Piacenza in vantaggio di pochi punti con Mortali, ma, nel secondo tempo la Gran Sasso ha schiacciato il pedale dell'acceleratore ed ha superato gli emiliani all'ultimo giro di orologio con l'ala Mattia Valdrappa che, oltre ai 12 punti al piede, ha trasformato una meta da posizione defilatissima. La rimonta era iniziata al 25' della ripresa, con un piazzato dell'ala aquilana, che si è ripetuta al dischetto al 34'. Nel finale il sorpasso, grazie a un'ottima azione di spinta del pack abruzzese. Il Piacenza è stato penalizzato anche dall'indisciplina, rimanendo in inferiorità numerica per quasi un'ora, e in 13 uomini nel finale.

"Tutte le squadre del campionato - sottolinea l'allenatore della Gran Sasso Pierpaolo Rotilio - devono imparare a rispettarci perché chi è più forte di noi lo deve dimostrare sul campo. Per vincere contro questa squadra bisogna fare la partita della vita perché noi siamo duri a morire".

"Voglio dedicare questa partita ed in particolare questo calcio al nostro preparatore atletico, Stefano Pietropaoli - ha dichiarato Valdrappa - che, per problemi di salute, in questi giorni non ha potuto partecipare ai nostri successi, se siamo arrivati a questo punto è anche merito suo".

Risultati sesta giornata: Gran Sasso - Lyons Piacenza 29-28; Pro Recco - Prato Sesto 46-7; Rugby Reggio - Accademia FIR 31-17.

La classifica: Pro Recco 28; Lyons Piacenza 22; Gran Sasso 14; Rugby Reggio 13; Accademia FIR 12; Prato Sesto 2.

Serie A femminile. Torna dopo la lunga pausa il campionato di rugby femminile, le Belve Neroverdi tornano in campo e incamerano un'altra sconfitta, questa volta a Bologna, diretta concorrente in classifica, per 25-5. Le aquilane si dimostrano superiori in mischia e touche, ma soffrono le tre quarti emiliane che fanno la differenza. Per le Belve l'unica meta è stata realizzata da Alessandra Dell'Orso. In panchina si è seduto Marco Rotilio, dopo l'addio in settimana del coach Fabio Andreassi. Dopo la pausa pasquale altro incontro importante, contro l'Umbria Ragazze, per tentare di lasciare la coda della classifica.

Risultati tredicesima giornata: Bologna - Belve Neroverdi 25-5; Cus Roma - Red Blu 10-31; Umbria Ragazze - Benevento 3-34.

La classifica: Red Blu 48; Cus Roma 33; Benevento 31; Frascati 23; Bologna 16; Umbria Ragazze 12; Belve Neroverdi 10.

Serie B poule salvezza. Il Paganica, in 14 per 50 minuti, cede a Modena 45-26 ma segna 4 mete e mettono un altro mattone verso la salvezza. Sul campo degli emiliani un Paganica Rugby falcidiato dalle assenze, in grande sofferenza nel fondamentale della mischia e con una partita diventata ancor più dura in corso d'opera, mette in mostra cuore ed orgoglio e, nonostante la sconfitta finale, può sorridere per la grande forza di reazione mostrata e il punto di bonus offensivo conquistato al termine degli 80' di gioco.

Partono forti i padroni di casa con una bella meta in avvio di Rovina. Risponde al quarto d'ora il Paganica con la terza centro Alessandro Paiola. I rossoneri, però, non riescono a trovare continuità, soffrono il pacchetto degli avanti verdeblu e subiscono la seconda meta al 21', con la maul avanzante emiliana che forza la linea difensiva paganichese consentendo al capitano Faraone di depositare oltre i pali. Utini mette dentro la trasformazione e porta i suoi sul 14-5. Il XV di coach Sergio Rotellini prova a risalire la china, che però si fa ancora più ardua alla mezz'ora. Fausto Chiaravalle in mischia rifila una ginocchiata ad un avversario, il direttore di gara Zimei, a due passi dall'azione, se ne avvede ed estrae il rosso diretto per il numero 6 del Paganica, costretto così a giocare in 14 per i restanti 50 minuti. Ne approfitta il Modena che già prima dell'intervallo segna la quarta meta che vale il bonus, con Venturelli.

La ripresa parte con lo stesso piglio, con la quinta meta del Modena ad opera di Lanzoni: è 33-5 e si fa difficile per i rossoneri. Nel finale i padroni di casa calano di ritmo e gli abruzzesi ne approfittano, cercando con cuore ben tre mete per il punto di bonus. Le trovano con Anitori, ancora Paiola e l'estremo Zugaro.

Risultati sesta giornata: Modena - Paganica 45-26; Cecina - Arezzo 17-20; Viterbo - Bologna 14-14.

La classifica: Bologna 26; Modena 23; Arezzo 17; Paganica 12; Cecina e Viterbo 3.

Serie C1. Nel big match della poule promozione 5 l'Avezzano batte 26-10 il Rieti e si porta a +6 sulle inseguitrici. Perde nettamente il Sambuceto Gran Sasso sul campo del Villa Pamphili per 43-0; Rugby Roma espugna Latina vincendo 12-17. Nella poule salvezza il Cus L'Aquila travolge 57-0 la Old Pescara e conquista la prima posizione in classifica. La Polisportiva Abruzzo perde in casa 17-22 contro i viterbesi del Civita Castellana, mentre Segni batte Anzio 11-8. Nel campionato regionale di C2 la Polisportiva L'Aquila vince il suo girone a quota 50 punti e passa nel barrage per la promozione in C1 con Tortoreto, Sulmona e Teramo.

Ultima modifica il Lunedì, 30 Marzo 2015 09:24

Articoli correlati (da tag)

Chiudi