La Gran Sasso Rugby perde di misura (25-30) all'ultimo secondo contro la capolista della poule promozione 1 Pro Recco, ma conquista 2 punti importanti per la classifica. I liguri entrano matematicamente nei play off per la promozione in Eccellenza.
"Altre partite le abbiamo vinte all'ultimo secondo - dichiara a fine gara l'allenatore Pierpaolo Rotilio - oggi, invece, non ce l'abbiamo fatta, nonostante l'ottima prova di carattere". Le due squadre hanno giocato un primo tempo all'ultimo respiro che si è chiuso con il risultato fermo sul 15 a 22 per i liguri: "La nostra partita - ha continuato Rotilio - è stata compromessa nella parte centrale del match dove loro sono stati più esperti di noi ad amministrare il gioco aereo".
Nel secondo tempo, invece, la Gran Sasso ha cercato di recuperare lo svantaggio e, si è giocata il tutto per tutto negli ultimi secondi della ripresa non riuscendo, però, a superare la Pro Recco, nonostante le due mete al 20' e al 38' della ripresa, rispettivamente di Tullio De Rubeis e Alessandro Pattuglia. "Questa sconfitta - ha concluso Rotilio - non offusca l'ottimo campionato che abbiamo fatto, senza stranieri e senza professionisti, solo con molti giovani; per questo motivo siamo tutti soddisfatti, i due punti di oggi sono importanti". Domenica prossima ultima partita interna della stagione, contro il Prato Sesto, fanalino di coda del girone.
Il tabellino
GRAN SASSO RUGBY: Pallotta, Anibaldi ( 7' st Santavicca), Guardiano, Giampietri, Caione ( 27' st Fattore), Lorenzetti, Brandizzi, Giammaria ( 3' st Pattuglia) Santavenere ( 3' st Parisse) De Rubeis, Cecchetti (10' st Mancini), Guerriero ( 27' st Cacchione), Iezzi ( 27' st Paolucci) Mandolini ( 3' st Colaiuda). All.: Pierpaolo Rotilio.
PRO RECCO: Gonzalez, Neri,Tassara, Torchia, ( 23' st Tagliavini) Cinquemani ( 3' st Correosoi) , Agniei, D'agostini, Cacciagrano ( 23' st Barisone ),Rosa ( 18' st Costa) Giorgi, Metaliaj, Orlandi, Rapone, Noto ( 18' st Bedocchi), Cafaro (83' st Tenga). all.: Claudio Daniel Ceppolino.
Marcatori:pt, 1' cp Agniei; 6' meta Santavenere trasf Pallotta; 18' meta Caggiagrano tr Agniei; 25' meta Metaliaj tr Agniei; 30' meta Santavenere; 36' cp Pallotta; 39' meta D'Agostini. st, 2' meta Metaliaj: 6' cp aAgniei; 20' meta De Rubeis; 38' meta Pattuglia
Note: giornata calda, spettatori 300. Nessun cartellino.
Nel girone salvezza in Serie B perde ancora il Paganica, che però conquista un punto e mantiene a distanza la zona pericolosa. Troppa indisciplina (in particolar modo nel primo tempo) ma anche un metro arbitrale in molti frangenti "alquanto rivedibile", come sottolinea il club, condannano i rossoneri alla terza sconfitta consecutiva, che combattono con grinta ma cedono 25-18 sul campo del Vasari Arezzo.
L'amarezza per il ko, però, è in parte mitigata dal punto di bonus difensivo conquistato, che consente al XV di coach Sergio Rotellini di mantenere tre lunghezze di vantaggio sulla zona pericolosa della classifica quando mancano solo due partite al termine della stagione.
Il primo tempo si conclude 19-10, complice anche l'inferiorità numerica degli abruzzesi per un giallo ad Anitori. I punti dal Paganica sono marcati dalla meta di Lorenzo Zugaro e da un calcio e una trasformazione di Stefano Rotellini. In apertura di ripresa ancora il piede del trequarti aquilano aggiunge tre punti allo score dei suoi e riporta quindi i rossoneri sotto il break di svantaggio sul 19-13. Poi, due piazzati centrati dall'aretino Lavaggi portano il punteggio sul 25-13. Sul finale, Paganica riesce ad acciuffare il bonus difensivo con una meta di Andrea Colaiuda, non trasformata. Sabato prossimo Paganica andrà a Bologna, capolista del girone oggi però battuta 24-10 nel derby contro il Modena.
Nel campionato nazionale di Serie C1, l'Avezzano vince 29-5 contro il Latina e si conferma capolista del girone, con sette vittorie su altrettante partite. Segue al secondo posto il Rieti, che vince 33 a 22 contro il Sambuceto Gran Sasso. Buona la prova degli abruzzesi, che conquistano il primo punto nel girone. Il derby tra Rugby Roma e Villa Pamphili termina 43-10. Nel girone salvezza, il Cus L'Aquila si rafforza in prima posizione, espugnando 5-7 il campo del Rugby Segni. Anzio batte Civita Castellana 19-15, mentre nel derby della costa la Polisportiva Abruzzo vince nettamente a Pescara 0-35.