Con L'Aquila a San Donà nel sabato di Eccellenza, domenica tornano come di consueto in campo le altre abruzzesi del rugby che conta. Né la Gran Sasso né il Paganica hanno troppo da giocarsi. La prima ha finora ben figurato nel campionato di Serie A, ha raggiunto addirittura la poule promozione vincendo il suo girone nella prima fase del campionato e giocherà nella seconda serie nazionale anche la prossima stagione.
Alla vigilia dell'ultima partita in casa contro il Prato Sesto, la società abruzzese pensa al futuro e blinda il giovane trequarti, classe 1993, Alessio Guardiano. "Ha dimostrato di essere all'altezza della categoria - dichiara il direttore sportivo Pierfrancesco Anibaldi - e soprattutto è stato in grado di adattarsi, nel migliore dei modi, a qualsiasi tipo di scelta tecnica". Una riconferma importante per la tranquillità del gruppo che ha dato la possibilità, all'atleta di origine romana, fresco di convocazione con la nazionale di rugby a 13, di adattarsi perfettamente al tessuto sociale e sportivo della città.
"Mi trovo benissimo - sostiene Guardiano - sia con i miei compagni di squadra sia con la società, il mio impegno sarà sempre di qualità in linea con gli obiettivi, sempre molto ambiziosi, della dirigenza". Appuntamento domenica 26 aprile sul campo di Villa Sant'Angelo (L'Aquila) dove i grigiorossi affronteranno il Prato Sesto dell'ex azzurro Rima Wakarua, cenerentola del girone, alle ore 15.30.
Il Paganica, nell'anno del ritorno in Serie B, ha avuto un andamento altalentante dimostrando comunque di essere nettamente all'altezza della categoria. Non è ancora matematicamente salva, ma tiene ben distante la zona pericolosa.
Ultima trasferta stagionale per i rossoneri allenati da Sergio Rotellini, che vanno a caccia di punti salvezza sul campo della Reno Bologna, capolista del girone assieme al Modena. Seguendo la falsariga di quanto visto sette giorni fa all'Arrigucci di Arezzo, gli aquilani dovranno giocare così per cercare l'impresa sul campo emiliano e provare a strappare punti che sarebbero di importanza vitale nella corsa verso la salvezza.
Di fronte, i rossoneri (che potranno tornare a contare sul flanker Fausto Chiaravalle, il quale ha scontato le tre settimane di squalifica per il rosso rimediato a Modena) si troveranno una compagine che, dopo aver dominato il girone salvezza, sta avendo una lieve fase di flessione.
In Serie C1 terzultima giornata nelle poule promozione e retrocessione. Nella prima, la capolista imbattuta Avezzano va a far visita al Sambuceto Gran Sasso, mentre Rieti ospita Rugby Roma e il Villa Pamphili riceve in casa in Latina. Nel girone retrocessione è in programma il derby tra Polisportiva Abruzzo e Cus L'Aquila, oltre Anzio - Pescara e Civita Castellana - Segni.