Giovedì, 30 Aprile 2015 17:03

Rugby, il Paganica si gioca la salvezza in B. il programma del weekend

di 

"Massima determinazione a non risparmiarsi, giocando l'uno per l'altro e mettendo in campo ogni energia residua per vincere e dare quindi concretizzazione all'obiettivo dichiarato di inizio stagione, ossia la permanenza in Serie B".

Il Paganica Rugby si approccia così all'ultimo impegno della stagione, il match che, domenica 3 maggio (ore 15), vedrà di scena allo Iovenitti i toscani della Emergenti Cecina. Il XV di coach Sergio Rotellini arriverà alla partita con due punti di vantaggio (14 contro 12) sulla Union Viterbo, diretta concorrente nella corsa per evitare la retrocessione. Dopo la gara con i rossoblu toscani (già condannati alla discesa nella serie inferiore) non ci saranno ulteriori prove d'appello, ne margini per recuperare. Le ultime due squadre del girone, infatti, retrocedono in C. Anche per questo allo "Iovenitti" si prevede il pubblico delle grandi occasioni.

Salendo invece in Serie A, la Gran Sasso giocherà l'ultima partita di una stagione sicuramente soddisfacente: gli abruzzesi puntavano alla salvezza, hanno ottenuto la poule promozione raggiungendo l'obiettivo già a metà stagione, e hanno dimostrato forza e carattere anche nel girone promozione, non riuscendo tuttavia a raggiungere i primi due posti, che valgono le semifinali per l'accesso in Eccellenza. Domenica (fischio di inizio ore 15.30) la squadra allenata da Pierpaolo Rotilio sarà a Reggio Emilia contro il Rugby Reggio. Vincendo, e guardando il risultato dell'Accademia FIR, la Gran Sasso potrebbe finire anche al terzo posto nel girone.

La griglia delle semifinali promozione vede sicure partecipanti Colorno (prima nel girone 2), Recco e Lyons Piacenza (prima e seconda nel girone 1). L'ultima giornata nel girone 2 sarà decisiva per capire chi entrerà ai play off tra Verona (seconda dietro Colorno, a 24 punti), Valsugana Padova e Tarvisium Padova (che si sfidano in un derby decisivo, e hanno rispettivamente 22 e 21 punti). Chi vincerà la finale sostituirà nell'Eccellenza i già retrocessi Cavalieri Prato.

Penultima giornata nel campionato nazionale di C. La capolista del girone 5 Avezzano ospiterà Rugby Roma, il Sambuceto Gran Sasso andrà a Latina, mentre Rieti giocherà nella tana del Villa Pamphili. Nel girone salvezza, il cartellone prevede Segni - Pescara; Polisportiva Abruzzo - Anzio e Cus L'Aquila - Civita Castellana. In graduatoria guidano saldamente i gialloneroverdi cussini. (m. fo.)

 

Ultima modifica il Domenica, 03 Maggio 2015 11:29

Articoli correlati (da tag)

Chiudi