Nei campionati nazionali di rugby ultime partite stagionali per la Gran Sasso (Serie A - poule promozione) e Paganica (Serie B - poule salvezza). L'Aquila concluderà invece la sua avventura in Eccellenza sabato prossimo, al "Fattori" contro il Petrarca Padova.
In Serie A la Gran Sasso conclude la poule promozione al quinto posto, davanti al Prato Sesto. Nell'ultima a Reggio Emilia i ragazzi allenati da Pierpaolo Rotilio vengono sconfitti dal Rugby Reggio 24-10. I punti segnati dagli abruzzesi sono frutto di due mete (Parisse e Santavicca) nei primi otto minuti. Poi il Reggio prima riacciuffa e nel secondo tempo sigla la vittoria. Positiva comunque la stagione della Gran Sasso, che puntava alla salvezza, obiettivo raggiunto già a metà stagione con l'accesso in poule promozione: "Abbiamo dato tutto fino alla fine, la nostra vittoria più grande è stata quella di giocare con sette atleti provenienti dal vivaio". È questo il commento a caldo del capitano di giornata della Gran Sasso Marco Brandizzi. Oggi da registrare l'esordio del tre quarti Stefano Servadio, proveniente dal Sambuceto.
"Abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi - ha dichiarato il general manager degli abruzzesi, Pierfrancesco Anibaldi - e con una media di 24 anni d'eta e un mix perfetto tra esperienza ed entusiasmo, senza nessun atleta di origine straniera, siamo entrati tra le venti squadre più forti d'Italia".
Ai play off per la promozione in Eccellenza andranno Pro Recco, Colorno, Lyons Piacenza e Cus Verona.
Il tabellino
REGGIO RUGBY – GRAN SASSO RUGBY 24–10
Marcatori: p.t. 6’ meta Parisse (Gran Sasso) (0–5), 8’ meta Santavicca (Gran Sasso). (0–10), 11’ meta Caminati (Reggio) tr. Fontanesi (7–10), 14’ meta Fiume (Reggio) tr. Fontanesi (14–10), 21’ meta Bergonzini (Reggio) tr. Fontanesi (21–10), 31’ cp. Fontanesi (Reggio) (24–10)
Reggio Rugby: Bricoli (48’ Garulli), Daupi (53’ Canali), Masini, Carbone, Caminati; Fontanesi, Cazenave; Mannato (72’ Vaki), Rimpelli (65’ Chiesi), Dell’Acqua; Maccagnani (65’ Poli), Caselli; Fiume (70’ Rizzelli), Bergonzini (52’ Gatti), Tognolli (53’ Lanzano). A disposizione: Gatti, Tognolli, Rizzelli, Vaki, Chiesi, Canali, Garulli, Poli. All. Roberto Mandelli
Gran Sasso Rugby: Fattore (41’ Pallotta), Anibaldi (55’ Servadio), Guardiano, Feneziani (51’ Caione), Santavicca (79’ Chiarizia); Lorenzetti, Brandizzi; Parisse, Pattuglia, Giammaria (53’ Di Febo); Guerriero (48’ Giampietri), Vaggi; Colaiuda (55’ Paolucci), Iezzi, Mandolini (55’ Cacchione). A disposizione: Cacchione, Chiarizia, Di Febo, Giampietri, Pallotta, Caione, Servadio, Paolucci. All. Pierpaolo Rotilio
Arbitro: Russo (Milano)
G.d.l: Borraccetti (Forlì), Poggipollini (Bologna)
Cartellini: 68’ giallo Cazenave (Reggio) e Paolucci (Gran Sasso)
Calciatori: Fontanesi (Reggio) tr. 3/3, cp. 1/1, Lorenzetti (Gran Sasso) tr. 0/2
Risultati decima giornata: Prato Sesto - Lyons Piacenza 25-33; Accademia FIR - Pro Recco 67-7; Rugby Reggio - Gran Sasso 24-10.
Classifica finale poule promozione 1: Recco 38; Lyons Piacenza 36; Accademia FIR 27; Reggio 26; Gran Sasso 21; Prato Sesto 2. Ai play off Recco e Piacenza.
In Serie B si giocava il tutto per tutto il Paganica, che doveva battere l'Emergenti Cecina per arrivare non penultimo nel girone 5 della poule salvezza. Un bell'obiettivo per i rossoneri di Sergio Rotellini, che giocheranno un'altra stagione nella terza serie nazionale.
Nel momento più importante della stagione, il Paganica torna implacabile tra le mura amiche dello Iovenitti, battendo la Emergenti Cecina per 32-8, tornando alla vittoria in casa dopo quattro mesi. La gara si apre con un piazzato centrato da Stefano Rotellini. Lo stesso trasforma dopo dieci minuti una meta di Alessandro Paiola, che porta i suoi sul 10-0.
Paganica quindi oltre il break di vantaggio ma che non accenna a diminuire il suo ritmo offensivo e, poco dopo il quarto d'ora, segna la sua seconda marcatura, con una meta tecnica. Seconda trasformazione e 17-0. Nel finale di primo tempo ancora una meta di Paiola e un calcio del Cecina porta negli spogliatoi 22-3.
Nella ripresa il Cecina accorcia con una meta di Finotto, ma il Paganica controlla bene, segnando inoltre altre due mete con Giordani e Federico Paiola (non trasformate).
Una salvezza che è vittoria del gruppo e del cuore e da cui, ora, si dovrà ripartire per costruire il futuro. Fabio Rotellini, a fine gara, è stato scelto nel post partita come top player della stagione. Retrocedono nel girone del Paganica la Union Viterbo e gli stessi Emergenti Cecina.
Risultati decima giornata: Paganica - Cecina 32-8; Modena - Viterbo 39-26; Arezzo - Bologna 23-17.
Classifica finale della poule 3 salvezza: Modena 41; Bologna 37; Arezzo 29; Paganica 19; Viterbo 13; Cecina 4. Retrocedono Viterbo e Cecina.