Se ne parla da tempo e ora è arrivata l’ufficialità: la nazionale italiana di rugby preparerà il Mondiale del prossimo settembre a L’Aquila.
In particolare, in merito al secondo blocco di lavoro impostato dal Commissario Tecnico Jacques Brunel e dallo staff tecnico azzurro dal 12 al 25 luglio, sono state identificate le strutture del San Donato Golf Resort dell'Aquila (in località Preturo) e gli impianti sportivi messi a disposizione dall'amministrazione comunale del capoluogo abruzzese e dalle società del territorio.
Gli Azzurri, a quasi nove anni dalla loro ultima apparizione – vittoria per 83-0 contro il Portogallo nel 2006 – torneranno così sul prato del "Tommaso Fattori" per preparare la rassegna iridata, ed avranno a disposizione anche gli impianti di Centi Colella e Piazza d'Armi.
“Siamo soddisfatti dell’esito dei sopralluoghi svolti a L’Aquila - si legge in una nota della Federazione Italiana Rugby (Fir) - e vogliamo ringraziare l’amministrazione comunale, il personale del San Donato Golf Resort & Spa ed in particolare le Società rugbistiche del territorio aquilano per aver dimostrato da subito grande interesse e disponibilità. Le strutture che avremo a disposizione sono di alto livello, meglio di quanto potessimo aspettarci e conoscendo da vicino la realtà locale non abbiamo dubbi che il calore degli appassionati aquilani che troveremo nelle due settimane che passeremo in città ci aiuterà a preparare il mondiale come meglio non avremmo potuto sperare".
Questo il calendario della preparazione alla Rugby World Cup della Nazionale Italiana Rugby:
- 14 giugno/3 luglio: raduno a Villabassa/Niederdorf (Bolzano)
- 12 luglio/25 luglio: raduno all'Aquila
- 2 agosto/9 agosto: raduno a Fiuggi (Frosinone)
- 16 agosto/26 agosto: raduno a Torino, Cariparma Test Match Italia v Scozia il 22.8
- 26 agosto/30 agosto: raduno a Edimburgo, Test-Match Scozia v Italia il 29.8
- 30 agosto/6 settembre: raduno a Cardiff, Test-Match Galles v Italia il 05.09
- 12 settembre: raduno a Roma - 13 settembre: partenza per l’Inghilterra per la Rugby World Cup 2015