Ci sono anche gli aquilani classe 1998 della Polisportiva L'Aquila Nicolò Casilio e Guido Romano tra i trenta giocatori convocati dal responsabile tecnico della nazionale italiana di rugby U18, Mattia Dolcetto, pronti a partire alla volta dell'Argentina per il "4 nazioni" di categoria. Il tecnico veneto ha preso il posto dell'ex ct Massimo Brunello, che dopo sei anni alla guida della U18, la prossima stagione allenerà i campioni d'Italia del Calvisano.
Gli azzurrini, che capitanati dal teramano Marco Riccioni a gennaio avevano giocato e vinto dopo una bella gara contro la Francia al "Fattori" dell'Aquila, si raduneranno a Roma il 6 luglio, per poi partire per l'Argentina il giorno seguente. In terra sudamericana è in programma il primo match di preparazione il 14 luglio, contro la selezione Argentina U18, mentre il 19 ci sarà l'esordio contro il Cordoba U19. Le altre due partite del torneo sono in programma il 22 luglio contro l'Uruguay U19 e il 25 luglio contro i Pumitas.
L'aquilano Maurizio Zaffiri, team manager della nazionale U18, ha fatto il punto della situazione prima della partenza per l'Argentina: "E' il primo appuntamento stagionale per la squadra. Si tratta di un gruppo che nella scorsa stagione ha fatto bene, battendo la Francia. Questo torneo è un'occasione importante per cementare il gruppo e incrementare il feeling tra i giocatori per affrontare al meglio la stagione prossima". (m. fo.)