Venerdì, 10 Luglio 2015 19:16

Rugby, l'aquilano Baldassarre dall'Accademia arbitrale alla Serie A

di 

E' aquilano, e giovanissimo, uno dei due aquilani che la prossima stagione arbitrerà nel campionato nazionale di Serie A di rugby

Assieme a Gabriele Di Nardo, promosso anch'egli quest'anno nella seconda serie nazionale della palla ovale, ci sarà il 21enne Gabriele Baldassarre, l'unico abruzzese allievo dell'Accademia arbitrale federale di Tirrenia, dove si formano i migliori fischietti italiani.

Studente di Ingegneria meccanica a Torino, Baldassarre è iscritto alla sezione arbitri dell'Aquila ed è stato inserito nel panel degli arbitri di Serie A per la stagione 2015-2016, dopo aver girato i campi nei gironi settentrionali della B lo scorso anno.

Di fatto, Baldassarre e Di Nardo sono gli eredi di un nome forte aquilano, Claudio Passacantando, internazionale e veterano dell'Eccellenza, confermato anche per la prossima stagione come arbitro d'élite: "Ho un bel rapporto con Claudio - evidenzia Baldassarre a NewsTown - è stato per un anno il mio coach e mi ha dato tanto".

Il fischietto abruzzese ha arbitrato lo scorso anno nel capoluogo abruzzese, in occasione del Trofeo Sebastiani, squadre come L'Aquila Rugby e la Gran Sasso: "Ovviamente sono molto contento di questa promozione - ci racconta - per me l'impegno in accademia è importante, perché è una formazione che prepara all'alto livello, dal punto di vista sia tecnico che atletico".

Baldassarre ha anche giocato a rugby, nelle giovanili della Polisportiva, dalla under 8 alla under 18. Poi, l'infatuazione per l'arbitraggio: "Dovetti smettere di allenarmi per un infortunio. Durante il periodo di convalescenza mi avvicinai a un corso arbitri e, una volta guarito, iniziai ad arbitrare. Voglio rimanere nell'ambiente del rugby, che per me è come una famiglia".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi