Tanti i volti giovani ma noti al rugby abruzzese tra i convocati nell'Italrugby under 20, dal ct Alessandro Troncon, in occasione del raduno di Villorba (Treviso), che si terrà dal 13 al 17 settembre prossimi.
Tra i 30 atleti figurano gli aquilani Marcello Angelini (neoacquisto dell'Aquila Rugby Club) e Riccardo Raffaele (passato nell'estate dall'Accademia federale ai campioni d'Italia del Calvisano), e il teramano Marco Riccioni, già capitano della under 18, di scuola Polisportiva L'Aquila e trasferitosi anch'egli a Calvisano.
Oltre ad Angelini, poi, sono stati convocati altri due nuovi acquisti dell'Aquila: le terze linee, rispettivamente classe '96 e '97, Davide Ciotoli (preso dal Pro Recco) e Nardo Casolari (arrivato dal Firenze). Entrambi provengono dall'esperienza delle accademie federali.
Sabato 12 settembre, a partire dalle 15.30 al "Fattori" dell'Aquila, andrà in scena quello che ormai è diventato un appuntamento fisso del rugby estivo abruzzese: la quarta edizione del "Memorial Lorenzo Sebastiani", organizzato dall'associazione Amici di Lorenzo, per ricordare con il rugby Ciccio Sebastiani, giovane pilone dell'Aquila Rugby scomparso la notte del terremoto di sei anni fa.
A sfidarsi saranno le due maggiori compagini aquilane (L'Aquila e Gran Sasso), la Lazio (Eccellenza) e il Cus Roma (Serie A). Sarà un buon test per le due abruzzesi. L'Aquila ha iniziato la preparazione lo scorso 2 agosto e ha rivoluzionato la rosa, con 19 partenze e 15 nuovi arrivi. La squadra è molto giovane e si confida sull'entusiasmo verso i coach Mercier e Niculae. La Gran Sasso ha ricominciato ad allenarsi sul campo di Villa Sant'Angelo due settimane fa, e si dice pronta alle sfide di sabato: "Stiamo cercando di affinare e sintetizzare tutta la mole di gioco che abbiamo espresso in questi anni - ha dichiarato il coach Pierpaolo Rotilio - e senza dubbio il trofeo Sebastiani, che ha sempre coinvolto squadre di alto livello, è un ottimo test per valutare la tenuta atletica dei giocatori".
Nel frattempo la società e gli atleti, in questi giorni, hanno preso parte ai festeggiamenti per il matrimonio del preparatore atletico della squadra, Stefano Pietropaoli, e "si sono uniti alla felicità del presidente onorario Paolo Perrotti, per la nascita del nipotino Federico".
Andando in Serie B, ha iniziato la preparazione anche il Paganica Rugby, che presenterà i nuovi spogliatoi (realizzati con i fondi di "Trenta ore per la vita") e la nuova squadra proprio sabato, allo "Iovenitti" di Paganica, in concomitanza con il "Memorial Sebastiani". (m. fo.)