Sabato, 16 Marzo 2013 17:46

Rugby, Italia da sogno: battuta l'Irlanda 22-15

di 
Un'Italia esaltante. Gli azzurri di Brunel hanno battuto l'Irlanda 22-15 nella quinta e ultima giornata del SixNations 2013, davanti ai 74mila spettatori festanti dello stadio Olimpico. Molti gli aquilani sugli spalti, come sempre. Con la vittoria di oggi, l'Italrugby si è assicurata il quarto posto e, se la Francia dovesse travolgere la Scozia, finirebbe addirittura al terzo gradino del podio.
 
Un risultato inatteso alla vigilia. I ragazzi di Brunel, però, hanno dimostrato nel corso del torneo di aver fatto un deciso salto di qualità nell’approccio e nella gestione della gara. E non potevano fare regalo migliore ad una bandiera del rugby italiano: il "barone", Andrea Lo Cicero, al suo ultimo match in nazionale. Un campione straordinario, recordman di presenze in azzurro, che ha scritto pagine indimenticabili anche con la maglia dell'Aquila Rugby, con cui ha militato dal 2004 al 2007.  La meta decisiva è stata segnata al 48' da Giovanbattista Venditti, nato e cresciuto ad Avezzano, che ha fatto esplodere di gioia l'Olimpico. La festa durerà tutta la notte: a fine match - mentre a Cardiff Galles e Inghilterra si giocheranno il trofeo - tutti gli azzurri, prima del Terzo Tempo ufficiale all’Open Colonna di via Nazionale, andranno a salutare i tifosi al Villaggio sotto la Curva Sud, per un grazie a chi, con tanto affetto, non ha mai smesso di crederci, portando anzi parenti e amici facendo crescere il popolo ovale, che ormai sta stretto anche nell’Olimpico.
 
Ieri ad Avezzano l'Italia U20 ha ottenuto nell'ultima partita il primo risultato utile del SixNations di categoria contro l'Irlanda. Davanti ai tremila spettatori dello stadio dei Marsi è finita 25 a 25, con una bella prova di carattere degli azzurrini guidati da Gianluca Guidi.
 

Ultima modifica il Sabato, 16 Marzo 2013 19:33

Articoli correlati (da tag)

Chiudi