Domenica, 13 Settembre 2015 23:40

Rugby, il Paganica si presenta alla città e vince la prima amichevole

di 

Lavoro duro, determinazione e cuore rossonero. Sono questi i tre pilastri su cui si dovrà fondare la stagione 2015/2016 del Paganica Rugby. La squadra, dopo aver centrato a maggio la salvezza, si è presentata ieri nell'affollatissima cornice della sala civica "Berardino Bruno", in vista della seconda partecipazione consecutiva al campionato nazionale di Serie B, al via il 18 ottobre prossimo.

"Ogni stagione è un'avventura - ha affermato Antonio Rotellini, eletto presidente a giugno - e quest'anno sono particolarmente emozionato ed orgoglioso di poterla vivere da Presidente di questa splendida realtà, radicata da quasi cinquant'anni nel tessuto ovale regionale e nazionale".

Se l'organigramma societario ha subito variazioni, un punto fermo del progetto rossonero è invece rappresentato dalla guida tecnica, affidata per il terzo anno consecutivo a Sergio Rotellini. Il coach ha avuto modo di fare il punto sul percorso di preparazione fisica che i suoi ragazzi stanno svolgendo e di gettare già un occhio a quelle che saranno le avversarie della prima pool territoriale.

Pool che, in virtù dello spostamento nel raggruppamento Centro Sud, vedrà il Paganica rivaleggiare con squadre laziali (Frascati, Capitolina, Civitavecchia e Colleferro) e con la conterranea Avezzano.

"Le compagini che compongono il nostro girone - ha detto Sergio Rotellini - sono avversarie che già in passato il Paganica Rugby ha avuto modo di affrontare; sarà una prima prima fase complessa e piena di difficoltà, ma ce la giocheremo con tutti. I ragazzi - ha continuato il coach rossonero - sono molto determinati e devono essere consapevoli delle loro potenzialità e dei loro margini di miglioramento. Lavorerò per portali al top".

A guidare in campo il giovane ed affiatato gruppo paganichese, in un torneo che si annuncia duro e fisicamente impegnativo, sarà il mediano di apertura classe 1994 Fabio Rotellini, cui sono stati affidati i gradi di capitano. "È sicuramente un onore per me essere stato scelto per ricoprire questo ruolo - ha affermato il giovane numero 10, che poi si è focalizzato sul campionato - ci stiamo preparando al meglio per affrontare il campionato al meglio e portare sempre in alto il nome di Paganica, inteso come squadra e come comunità".

Oggi prima amichevole per i rossoneri: il Paganica batte 19-12 Pesaro nel primo test stagionale, nel giorno dell'inaugurazione dei nuovi spogliatori dello "Iovenitti".

Il match con i biancogiallorossi marchigiani (giocato su tre tempi da 25 minuti) si sblocca dopo dieci minuti di studio ed è il Paganica a marcare. Prima meta di Andreucci nel primo tempo, dopo un pasticcio dell'estremo marchigiano: si va negli spogliatoi sul 5-5.

Il secondo tempo vede un sostanziale predominio del Paganica: i rossoneri alzano la percentuale di guadagno territoriale e concretizzano al 12' grazie ad una possente maul avanzante sulla quale Pesaro, nonostante una difesa all'arma bianca, è costretta ad arretrare fin dentro l'area. Il direttore di gara segnala senza esitazione la meta tecnica e Fabio Rotellini, da posizione centrale, aggiunge i due punti della trasformazione per il 12-5.

L'ultima frazione di gioco, giocata sotto una pioggia battente, vede il decisivo allungo rossonero al minuto numero 5: il pick and go del Paganica costringe Pesaro ad arroccarsi a cavallo dei pali, l'ovale esce pulito dal raggruppamento, Marziani serve Fabio Rotellini bravo a prendere il buco incuneandosi nella linea difensiva marchigiana e concludendo la sua percussione depositando oltre i pali. La trasformazione di Stefano Rotellini fissa il 19-5.

Nel finale, complici anche i carichi di lavoro che cominciano a farsi sentire nelle gambe, Paganica abbassa il ritmo prestando il fianco all'orgogliosa controffensiva del Pesaro che torna a prendere campo e segnare, in mezzo ai pali, la meta del 19-10. La trasformazione a bersaglio fa calare il sipario sulla contesa.

Dopo mesi di intensi lavori, infatti, nei giorni scorsi sono stati ultimati i lavori di rinnovamento complessivo degli spogliatoi dell'impianto sportivo paganichese.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi