Saranno ben due le tappe abruzzesi della 99ª edizione del Giro d'Italia, che si svolgerà dal 6 al 29 maggio 2016. Il percorso è stato presentato a Milano, nei padiglioni dell'Expo.
Il 12 maggio, sesto giorno di corsa, la carovana rosa arriverà da Ponte (Campania) a Roccaraso con traguardo in quota sull'Aremogna, per quella che si annuncia come una delle tappe di montagna più interessanti della prima fase della competizione.
Si replicherà il giorno dopo con la traversata Sulmona-Foligno: 210 km, quasi tutti pianeggianti, che prevedono anche un passaggio all'Aquila.
Il Giro tornerà nel capoluogo dopo 4 anni. Era il 2012, infatti, quando la corsa toccò per l'ultima volta la città. Quell'anno l'arrivo di tappa era stato fissato a Rocca di Cambio e, a dire il vero, il Giro transitò all'Aquila nel generale disinteresse degli aquilani e dell'amministrazione.
Per l'ultimo arrivo di tappa all'Aquila bisogna andare al 2010. Era passato appena un anno dal terremoto e, proprio per non far spegnere i riflettori sulla tragedia, gli organizzatori, su esplicita richiesta del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, decisero di far arrivare la carovana rosa nel cuore del centro storico.
Fu, quella, una delle tappe più lunghe (i corridori partirono da Lucera, in Puglia) e sofferte di quell'anno, funestata dal freddo e dalla pioggia. A vincere, sul traguardo di viale Crispi, fu l'australiano Richie Porte, che quel giorno conquistò anche la maglia rosa.
Da allora il Giro, pur tornando spesso in Abruzzo, non hai mai più attraversato la città.
L'edizione 2016, come detto, partirà venerdì 6 maggio, da Apeldoorn (Olanda), e si concluderà il 29, a Torino.
21 le tappe, per 3.383 km totali: due sconfinamenti (oltre all'Olanda, anche in Francia), tre crono individuali e cinque tappe di alta montagna.
Dopo la 'tre giorni' in Olanda, il Giro ripartirà dalla Calabria.
La corsa, organizzata dalla Gazzetta dello Sport, muoverà i primi passi nella regione del Gelderland, in Olanda, con una crono individuale di 9,8 km ad Apeldoorn: la prima tappa scatterà dall'interno del celebre velodromo.
A seguire altre due frazioni in terra olandese, da dove il Giro partirà per la terza volta nella storia (l'ultima nel 2010). Catanzaro è il punto più a sud dello Stivale: dalla città calabrese, il 10 maggio, la corsa ripartirà per puntare verso Torino.
L'anno prossimo tornerà il Colle dell'Agnello che, con i suoi 2.744 metri d'altezza, sarà la 'Cima Coppi' della 99ª edizione. La mitica montagna verrà scalata nel corso della 19ª tappa, da Pinerolo a Risoul (Francia), il 27 maggio.
La 18ª e anche la 19ª tappa sconfineranno in Francia. La 13ª frazione, in programma il 20 maggio da Palmanova a Cividale del Friuli, ricorderà il terremoto del 1976.