Finisce 3-0 tra Pisa e L'Aquila, con un risultato eccessivo a favore dei toscani ma che rispecchia la superiorità in fase offensiva dei neroazzurri.
Che la sorte non sia proprio dalla parte dei rossoblù si vede sin dall'inizio con il centrale Maccarrone che si blocca per un infortunio muscolare e viene sostituto da Anderson. Seguiranno per la squadra di Perrone quindici minuti di dominio Pisano.
Dopo aver preso il gol di Montella al 22', L'Aquila con Perna e Sandomenico davanti, non gioca neanche male e fa sue alcune fasi della partita come il finale del primo tempo e la parte centrale del secondo, producendo alcune azioni da gol.
Perrone ci prova a pareggiare e dal 3-5-2 iniziale inserisce nella seconda frazione due ulteriori attaccanti (Mancini per De Francesco e De Sousa per Sanni), ma L'Aquila viene punita nel finale prima da Matteo Ricci all'83' e poi al 91' dal rientrante Peralta, autore anche dell'assist del precedente gol.
In casa rossoblù sono piaciuti il buon ritorno di Ligorio, schierato a sorpresa da Perrone, e le positive prestazioni di Mancini e Sandomenico.
La cronaca
Al 6' Ricci va al tiro dal limite dell'aria, palla di poco fuori.
Al 14' bella combinazione Perna che serve corto di tacco Sandomenico, palla in angolo.
Al 15' Montella vicino al gol: Ligorio sbaglia sull'out di destra, i nerzzurri recuperano palla, il cross in area e il colpo di testa di poco fuori.
Al 20 Sanni colpisce da dietro l'avversario al limite dell'area concedendo una punizione da buona posizione al Pisa. Sulla battuta clamorosa traversa pisana con il tiro di Mancini, poi Lisuzzo viene scavalcato dal pallone.
Il gol è nell'aria e al 22' Montella gol: Lisuzzo di tacco spizza per Lores Varela che da un assist irresistibile per Montella che realizza ad un passo dalla porta.
27' Perna lanciato a rete anticipa il difensore e scavalca il portiere con un pallonetto. Palla di poco fuori
Al 29' bene Ligorio crossa al centro lungo per Triarico che la rimette in mezzo cercando Perna che si fa anticipare.
Al 46' Mancini sfiora il gol con un trio da fuori che passa a pochi centimentio dall'incrocio. Un minuto dopo Montella però va vicino al raddoppio per il Pisa.
Il secondo tempo inizia con un sostanziale stallo tra le due squadre che si rompe dopo una decina di minuti a favore dell'Aquila che acquista fiducia e produce pressione grazie alle incursioni di Ligorio, la regia di Manuel Mancini e la rapidità di Sandomenico. Le combinazioni di gioco rossoblù, tuttavia, non producono nessuna chiara azione da rete ma solo corner.
Al 77' grave incertezza di Zandrini che non trattiene la punizione di Mannini, arriva Montella che spara fuori.
Al 65' entra Andrea Mancini al posto di De Francesco.
All' 80' entra De Sousa per Sanni.
Ma, con ben quattro attaccanti in campo, L'Aquila si sbilancia e subisce all' 83' il raddoppio di Matteo Ricci per il Pisa: Peralta appena entrato porta a spasso la stanca difesa aquilana e serve Ricci che la piazza.
Al 91' poi è lo stesso Peralta che fissa il risultato sul 3-0.
IL TABELLINO
PISA (4-3-3): Brunelli; Fautario, Rozzio, Lisuzzo, Forgacs; Ricci, Di Tacchio, Sanseverino (17' st Starita); Varela (28' st Lupoli), Montella (35' st Peralta), Mannini. (Bacci, Crescenzi, Golubovic, Dicuonzo, Verna, Provenzano, Cani, Frugoli). All: Gennaro Gattuso
L'AQUILA (3-5-2): Zandrini; Sanni (35' st De Sousa), Maccarrone (5' pt Anderson), Cosentini; Di Mercurio, Triarico, De Francesco (22' st A. Mancini), M. Mancini, Ligorio; Sandomenico, Perna. (Savelloni, Bigoni, Iannascoli, Bensaja, Stivaletta, Milicevic). All: Carlo Perrone.