Il secondo convegno nazionale di Radar Meteorologia (https://sites.google.com/arpae.it/radmet2017) si svolgerà a Roma nei giorni 3-4 luglio 2017 presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile in via Vitorchiano 4.
Il convegno nazionale RadMet2017.IT, organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni della Sapienza, l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr, Arpa Emilia-Romagna e Arpa Piemonte e il Centro di Eccellenza Cetemps, si pone l’obiettivo di stimolare il dialogo e lo scambio di esperienze tra le realtà che in Italia si occupano di radar meteorologia per finalità sia operative sia di ricerca.
RadMet2017.IT è il secondo convegno nazionale di Radar Meteorologia che prosegue l’iniziativa del 2015 (RadMet2015.IT) e avrà per tema “Le applicazioni radar a supporto del Servizio Nazionale di Protezione Civile e del territorio”.
Il convegno nazionale RadMet2017.IT punta a favorire la diffusione di buone pratiche nelle modalità gestione dei sistemi, nello sviluppo di prodotti e nell’utilizzo dei prodotti radar soprattutto durante eventi intensi con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità e le capacità del Sistema nazionale.
Con l’obiettivo di dare spazio sia agli aspetti tecnici, scientifici e applicativi sia a quelli programmatici e divulgativi, il convegno RadMet2017.IT si articola in diverse sessioni con presentazione di contributi originali e interventi ad invito.