Giovedì, 21 Novembre 2013 12:47

Erasmus Placement: l’evoluzione del tradizionale Erasmus parte dai tirocini

di 

L’Università dell’Aquila eroga ogni anno una serie di borse di mobilità in base, anche, al finanziamento dell’Unione Europea. Per l’anno accademico 2013/2014 è aperto il bando delle nuove graduatorie di idoneità all’Erasmus Placement in accordo con Lifelong Learning Programme (LLP). Sono disponibili 6 borse di studio da tirocinante della durata di 5 mesi ciascuna, da effettuarsi entro il 30 Settembre 2014. La scadenza del bando è prevista per il 30 novembre. La domanda può essere presentata in due modi: presso lo sportello nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì (dalle ore 10 alle ore 12), o può essere inviata via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il programma Erasmus Placement (attivo dal 2007) nasce come ampliamento del tradizionale programma Erasmus. Mentre nel programma Erasmus gli studenti studiano all'estero e sostengono esami validi per il proprio percorso universitario, nell'Erasmus Placement l'esperienza all'estero si basa sulla formazione professionale. Gli studenti interessati, infatti, avranno la possibilità di soggiornare all’estero e formarsi presso imprese, istituti di istruzione superiore (come biblioteche universitarie) e altri enti pubblici, come istituti di cultura italiana. L'attività non è prevista all'interno di istituzioni comunitarie. Lo studente può scegliere tra moltissime destinazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Croazia e Turchia.

L’aspirante tirocinante potrà partire solo dopo l’approvazione del Training Agreement (modulo di domanda) da parte del delegato al "Programma Erasmus" di dipartimento, concordato con l’Impresa ospitante. Alla fine del periodo di formazione professionale, sarà ovviamente rilasciato un attestato.

di Chiara Marini

Ultima modifica il Giovedì, 21 Novembre 2013 13:27

Articoli correlati (da tag)

Chiudi