E' aperto dal 18 novembre scorso il concorso "Sodalitas Challange: your ideas, your future" promosso dalla Fondazione Sodalitas in collaborazione con trentacinque imprese e sette Partner Tecnici.
Sono chiamati a partecipare gratuitamente giovani laureati o diplomati under 35 che siano in cerca di un lavoro o che abbiano già un lavoro precario. La partecipazione può avvenire sulla piattaforma ideaTRE60. In palio 200mila euro di attività in coaching e formazione per i progetti che arriveranno in finale. Inoltre i giovani partecipanti avranno la possibilità di entrare in un database, utile alla Sodalitas Challange per la ricerca di nuovi talenti da inserire al suo interno.
Il concorso consiste in una presentazione di bussiness ideas da parte di singoli o di team (composti al massimo da 4 partecipanti). Verranno poi selezionate dal Comitato Esecutivo del concorso solamente sette tra le idee più meritevoli.
Le categorie decise dalla Sodalitas sono sei: innovazione tecnologica, expo 2015, ambiente ed ecosostenibiltà, lavoro, salute e benessere delle persone, sviluppo del territorio e della comunità, produzione e consumo sostenibile.
I partecipanti dovranno scaricare il testo del regolamento e compliare le diverse voci, tra cui "Titolo del progetto" e "Descrizione essenziale del progetto".
Il 31 gennaio 2014 alle ore 10 scadrà il tempo per la presentazione delle bussiness ideas. Entro il 28 febbraio 2014 avverrà la selezione dei progetti finalisti, mentre tra marzo ed aprile si deciderà la formazione ed il coaching. La selezione dei vincitori e la comunicazione pubblica dell'esito del concorso si svolgerà a giugno.
Una proposta importante quella della Sodalitas Challange, volta non solo a promuovere la creatività dei giovani ma anche a colmare il buco nero della disoccupazione italiana in evidente crescita.
di Chiara Marini