È tradizione dei ragazzi che festeggiano i 100 giorni dall'esame di Stato, che quest'anno cadono lunedì 12 marzo, organizzare una sorta di "battaglia" a colpi di uova, farina e altri generi alimentari a Colle Sapone.
I ragazzi del V B del Liceo delle Scienze Umane del Convitto Cotugno, però, hanno deciso di devolvere in beneficienza i soldi che avrebbero speso per l'iniziativa goliardica; hanno contattato la Casa Famiglia 'M. Ferrari' di S. Gregorio e deciso di fare una spesa da destinare ai piccoli ospiti dell'Istituto.
E così, domenica 11 Marzo - subito dopo aver fatto la spesa - si recheranno in Casa Famiglia per la consegna e per conoscere i bambini accuditi.
L'idea è nata durante un'assemblea di classe in cui si metteva a punto l'itinerario per la giornata dei 100 giorni. Si è deciso di non sprecare il cibo e i soldi che sarebbero andati buttati ma, appunto, di utilizzarli per una buona causa aiutando i bambini che ne hanno bisogno.
Nel giorno di festa, dunque, con gli altri studenti delle classi quinte delle scuole aquilane a battagliare a Colle Sapone, la V B parteciperà all'assemblea di Istituto; subito dopo, la partenza per recarsi al Santuario di S. Gabriele dove i ragazzi, da tradizione, faranno benedire le penne con cui sosterranno gli esami di Stato. Per pranzo la consueta arrostata di classe e, a sera, la cena con tutti gli altri studenti che sosterranno la maturità al ristorante "Villa Giulia" dove si festeggerà con i professori. A seguire, la festa in discoteca.
I ragazzi del V B, Liceo delle Scienze Umane del Convitto Cotugno