Mercoledì, 08 Gennaio 2014 17:38

La buona offerta formativa dell’Univaq: certificato ISO 9001 a due dipartimenti

di 

Buone notizie per l’Università degli Studi dell’Aquila, o almeno per due suoi Dipartimenti: il DIIIE (Ingegneria industriale e dell'informazione e di Economia) e il MESVA (Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente). Ai due dipartimenti è stata conferita la certificazione ISO 9001/ UNI EN ISO 9001:2008. Si tratta di una certificazione di qualità che valuta la progettazione dell'offerta formativa e l’erogazione della didattica, in questo caso, dei corsi di laurea in Ingegneria industriale e laurea magistrale in Ingegneria gestionale e del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.

Il sistema di gestione della qualità è partito nel 2008 da un progetto dell’allora rettore Ferdinando Di Orio, sviluppato per assicurare la qualità della didattica nei confronti degli studenti e le altre personalità accademiche coinvolte, tra cui le imprese. Il sistema delle procedure di valutazione detto “Plan Do Check Act”, prevede una pianificazione iniziale dei risultati da conseguire e il controllo costante dei processi messi in atto e del grado di soddisfazione delle parti interessate.

I Dipartimenti in questioni non dovranno però “abbassare la guardia” in quanto la certificazione, rilasciata da Accredia viene rinnovata ogni anno e attesta il continuo miglioramento, oltre al rispetto delle regole che i corsi di laurea si sono prefissati.

“Il conseguimento del certificato ISO 9001, oltre a conferire prestigio, consente all'Ateneo un miglior confronto con altre università italiane e straniere”, scrive in una nota il professore dell’Alta direzione nell’ambito del progetto pilota, Norberto Gavioli.

Ultima modifica il Giovedì, 09 Gennaio 2014 12:22

Articoli correlati (da tag)

Chiudi