Frequenti disagi continuano a tormentare gli studenti dell'Università aquilana, questa volta proprio durante il periodo degli esami.
E' di ieri un comunicato dell'Unione degli Universitari che denuncia la situazione dei Dipartimenti di Ingegneria in merito a date e luoghi degli appelli d'esame, comunicati pressappoco a ridosso della sessione stessa, provocando non pochi disguidi agli studenti.
L'ex facoltà di Ingegneria, infatti, oggi è divisa in tre diversi Dipartimenti: Ingegneria civile, edile – architettura, ambientale ; Ingegneria e scienze dell'informazione e matematica, Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia e vede le sue sedi dislocate tra la zona di Coppito, quella di Pile e quella di Monteluco(Roio).
Un disagio che ha fatto discutere negli ultimi giorni ha riguardato proprio la sede di Roio: il servizio bar e mensa, l'unico punto di ristoro presente in zona, è stato chiuso per "sospensione delle attività universitarie". Svolgendosi, infatti, gli esami nella sede di Campo di Pile, si è pensato bene di sospendere le attività del bar/mensa fino al 24 febbraio, privando così gli studenti del Polo di un fondamentale servizio.
La principale causa di tali disguidi è da imputare alla mancanza di comunicazione tra l'Ateneo e gli enti ad esso collegati (Adsu, in questo caso). Il problema è stato più volte fatto presente proprio dai rappresentanti degli studenti, ai vari organi di Dipartimento. La questione rientra in una discussione più ampia che è quella dell'istituzione delle "Scuole", ovvero di organismi di raccordo tra i Dipartimenti, che permetterebbero un migliore coordinamento delle attività didattiche e dei servizi legati alla vita accademica. A tutt'oggi,però, tali richieste non sono state ancora prese in considerazione.
Ludovica LeMieValigie