Giovedì, 15 Gennaio 2015 11:28

Università Italo Francese: online i bandi Vinci e Galileo

di 

Sono online sul sito Univaq i nuovi bandi dei programmi Vinci e Galileo, volti a sostenere iniziative di cooperazione universitaria italo-francese.

Il bando Vinci 2015 si articola in quattro capitoli. Il primo capitolo è dedicato al sostegno di corsi universitari di secondo livello (Laurea Magistrale), che prevedano il rilascio di un diploma congiunto o di un doppio diploma (indirizzato ai docenti responsabili di Lauree Magistrali binazionali). Il secondo capitolo è dedicato al sostegno della mobilità per tesi di Dottorato in cotutela (indirizzato ai Dottorandi iscritti in tesi di Dottorato in cotutela italo-francese). Il terzo capitolo prevede il finanziamento di borse triennali di Dottorato in cotutela (indirizzato alle Scuole di Dottorato che hanno un progetto di tesi in cotutela italo-francese). Il quarto capitolo si concentra sui cofinanziamenti per assegni di ricerca post-dottorali (indirizzato alle strutture di ricerca che hanno un progetto scientifico italo francese per attivare un assegno di ricerca post-dottorale).

"L'obiettivo del programma - spiegano in una nota sul sito Univaq - è quello di promuovere la mobilità degli studenti, dei dottorandi e dei docenti, lo scambio di metodologie e esperienze didattiche, nonché l'approfondimento delle conoscenze linguistiche e la costituzione di una rete di eccellenza scientifico-formativa tra i due Paesi". Le candidature on-line possono essere registrate fino al 12 febbraio 2015, sul sito dell'UIF/UFI. Per ulteriori informazioni, si può consultare la sezione del sito dell'Università Italo Francese dedicata al bando in questione.

Per quanto riguarda il Bando Galileo 2015-2016. Si tratta invece di un programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e dal Ministère de l'Enseignement Supérieur et de la Recherche, per la Francia.

"Lo scopo - scrivono - è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due Paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori". L’offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e organismi di ricerca, italiani e francesi. E' escluso il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi.

Il bando quest'anno si riferisce a progetti di ricerca fondamentale e applicata alle tamatiche di: sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bioeconomia; energie, sviluppo sostenibile e cambiamento climatico; ricerche in scienze umane e sociali applicate allo spazio europeo.

Le candidature online (per parte italiana) possono essere registrate fino al 12 febbraio 2015, sul sito dell’UIF/UFI.

 

Ultima modifica il Giovedì, 15 Gennaio 2015 11:55

Articoli correlati (da tag)

Chiudi