di Marie Regine Dongiovanni - L'Università dell'Aquila ha ufficializzato, attraverso il suo sito web, i risultati dell'ultima tornata elettorale all'interno dell'Ateneo, riguardante i Consigli di area didattica (Cad) per il biennio 2014-2016. Le elezioni, svolte il 29 e 30 aprile scorsi, hanno riguardato diversi dipartimenti dell'Ateneo aquilano.
Già lo scorso 4 maggio, l'Unione degli Universitari (Udu) aveva reso noti i primi risultati, rivendicando la vittoria nella maggior parte dei dipartimenti. Ora i responsi delle urne sono stati resi noti dalla commissione elettorale, composta dai docenti Antonietta Farina, Raffaele Iovenitti e Antonella Di Nisio.
Il dato più importante riguarda l'affluenza, che, come succede ormai da tempo, non è delle migliori: si sono, infatti, recati alle urne solo 3161 votanti.
L'Udu si è affermata nella maggior parte dei consigli di area didattica, e nello specifico in quelli di Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale, Economia, Formazione Primaria, Servizi Sociali, Chimica, Psicologia, Biotecnologie, L/SNT 1, L/SNT 2, L/SNT 3-4, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Scienze Ambientali, Informatica, Ingegneria Informatica ed Automatica, Ingegneria dell' Informazione, Ingegneria Industriale, Ingegneria Chimica, Fisica, Scienze Motorie, Ingegneria Ambiente e Territorio, Ingegneria Edile e Architettura, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Matematica e Matematica.
Pareggio tra Azione Universitaria e Udu a Ingegneria elettrica. Azione Universitaria ottiene invece un buon numero di voti nei cad di Ingegneria Civile e Ambientale e Lettere, dove conquista la maggioranza. La Lista Aperta per il Diritto allo Studio raccoglie invece riscontri positivi a Scienze Biologiche e soprattutto a Scienze Motorie.
Buon esordio per la lista Studenti indipendenti, che batte l'Udu a Lingue e a Filosofia, eleggendo rappresentanti nei due cad, oltre che a Psicologia.