Venerdì, 12 Giugno 2015 13:11

L'University College di Londra in visita nel cratere sismico

di 

L'University College London (UCL) visita il cratere sismico per lo studio sul campo degli interventi antisismici. Ieri l'Ufficio speciale per la ricostruzione del cratere (Usrc) ha ricevuto una delegazione di partecipanti al master in Ingegneria sismica dell'università londinese.

Ai giovani partecipanti, originari di alcuni tra i paesi a più alto rischio sismico come Messico, Grecia, Cina, Romania, Ecuador ma anche Regno Unito e Italia, i tecnici dell'Usrc hanno illustrato il modello organizzativo della ricostruzione dei Comuni del Cratere e la modalità MIC per l'assegnazione parametrica del budget concesso per i singoli progetti di ricostruzione.

A seguire, la delegazione ha visitato alcuni cantieri nel centro di Barisciano (L'Aquila) dove sono state illustrate le caratteristiche costruttive dell'edilizia storica e le principali tecniche di intervento antisismico messe in opera.

"I cantieri della ricostruzione rappresentano un enorme laboratorio di soluzioni tecniche nate dal confronto delle tipologie costruttive tradizionali con le moderne normative antisismiche", si legge in una nota dell'Ufficio speciale. 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi