"Donne & SM. Diritti e Identità delle Donne" è l'incontro indetto dall'Associazione italiana Sclerosi Multipla (Aism), che si terrà venerdì 13 dicembre, alle ore 17, presso la sede dell'Aism L'Aquila a Piazza d'arti, in via Ficara.
"Quando si parla di Sclerosi Multipla non è insolito trovarsi in un groviglio di notizie confuse - hanno detto in una nota i volontari dell'Aism L'Aquila - troppo spesso errate convinzioni si sostituiscono, nell'immaginario comune, a una corretta informazione. Ne risulta, quindi, una visione distorta della patologia e del suo impatto nella vita quotidiana".
L'obiettivo dell'iniziativa è, dunque, informare la popolazione su quali siano le conseguenze reali che la Sclerosi Multipla comporta nelle vite di chi ne è affetto e dei suoi cari. Particolare attenzione verrà data allo stato delle donne che ne sono colpite durante la gravidanza.
Il congedo anticipato dal lavoro, i casi di licenziamenti discriminatori delle portatrici di SM in stato di gravidanza e le ripercussioni psicologiche di tali avvenimenti sulle pazienti saranno affrontati nel corso del dibattito dall'avvocato Roberta Spaziani e dalla dottoressa Cinzia Raparelli.
"Oltre a darci la possibilità di saperne un po' di più - ha annunciato l'Aism L'Aquila - questo appuntamento sarà un' opportunità di confronto e crescita personale da non perdere".