Venerdì, 14 Giugno 2013 12:55

14 e 15 giugno torna a Piazza D’Arti IndieSquare

di 

Dopo il grande successo dell'edizione dello scorso anno, che ha visto protagonisti artisti come Brunori sas e Bud Spencer Blues Explosion, torna il 14 e 15 giugno a Piazza D'Arti Indiesquare (in this square), festival di musica indipendente che ha tutta l'intenzione di diventare un appuntamento fisso nella scena musicale aquilana.

Lo scopo del festival è cercare di dare una risposta concreta alla voglia di rivivere nella città dell'Aquila momenti di cultura, musica e socializzazione.

Il programma di quest'anno vedrà alternarsi sul parco venerdì 14 Giorgio Canali & Rossofuoco e Management del dolore post operatorio, sabato 15 Nobraino e Margherita Vicario.

Ad aprire i concerti ci saranno i Twiggy è morta da Roma ed i Four Green Bottles da Padona, le due band vincitrici dell'Indiesquare Contest votate insieme ad altri gruppi su Facebook e poi scelte dagli artisti che si esibiranno durante il festival.

Ma chi sono i gruppi che si esibiranno durante le due serate?

Giorgio Canali è un ex membro dei CCCP e fondatore dei CSI, dopo la fine di questi ultimi e la divisione dei due fondatori, Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, sviluppa ulteriormente il suo progetto solista e raccoglie alcuni dei musicisti che lo avevano affiancato nel tour di Lazlotòz (suo disco da solista) in una formazione stabile, i Rossofuoco, che lo accompagnerà in tutti i dischi successivi. Ad oggi il gruppo Giorgio Canali & Rossofuoco rappresenta l'attività artistica e musicale più rilevante dell'ex membro dei CCCP, che ha portato alla pubblicazione di cinque album: Rossofuoco, Giorgio Canali & Rossofuoco, Tutti contro tutti, Nostra Signora Della Dinamite e Rojo. Canali è considerato una delle maggiori realtà del rock alternativo italiano, per qualità e carisma, testi lucidi e potenti, impatto sonoro. Da notare fra le sue varie collaborazioni con gruppi italiani e stranieri, anche una con i Nobraino, uno degli altri gruppi che si esibirà all'IndieSquare.

Il Management del Dolore Post-Operatorio nasce nel 2006 a Lanciano, la band si caratterizza subito con un suono grezzo e sporco, accompagnato da testi provocatori e diretti, uno strano mix tra il genere punk e quello cantautorale. Nel 2010 entrano nei primi dieci posti della "Top 50 brand new 2010" del MeiWeb, classifica dedicata alla musica emergente, con il singolo "Nei Palazzi" e ricevono il premio al MEI per l'innovazione tecnologica nella promozione musicale. Vincono poi diversi premi fra cui l'Italia Wave, Primo Maggio Tutto l'Anno, Il Rock è Tratto e UPLOAD di Bolzano, alla cui direzione c'è Cristiano Godano dei Marlene Kuntz. Nel 2010 la svolta discografica con la vittoria del "Premio produzione al festival MArteLive" che li fa entrare di diritto nel roster dell'etichetta MArteLabel, con cui registrano il loro album d'esordio ufficiale "AUFF!". A Maggio di quest'anno sconvolgono il concerto del 1° maggio utilizzando un preservativo come ostia.

I Nobraino sono una band folk rock ed indie rock formatasi nel 2001 a Riccione. Il loro primo lavoro discografico è nel 2006, "The best of Nobraino", prodotto da Andrea Felli, che vince il premio Imaie 2006 per il miglior album di esordio. Il 2007 è un susseguirsi di concerti e partecipazioni a manifestazioni, mentre a febbraio 2008 vede la luce un nuovo disco, "Nobraino live al vidia club", un live insolito che raccoglie direttamente dal vivo sette brani inediti e le reinterpretazioni di "Morna" di Vinicio Capossela e di "Ma che freddo fa" di Nada.

Margherita Vicario cantante, compositrice e attrice, racconta con emozionante ironia le storie in una formula molto vicina a quella del teatro canzone, con armonia crea un percorso musicale in cui ci si immerge e ci si lascia trasportare guidati da un timbro vocale molto caldo. Lavora come paroliere, compositrice e interprete di diverse canzoni per serie televisive (Piper , Che Dio ci aiuti, I Liceali) e cinema (Immaturi, Studio Illegale) affiancando musicisti come Stefano Cenci, Andrea Guerra, Francesco Cerasi. Nel 2009 entra a far parte del gruppo romano "Marcello e il mio amico Tommaso", dove suona la batteria e canta. Nell'edizione 2011 del 48hourFilmProject, vince i premi per Miglior Film, Miglior Attrice Protagonista e Migliori Musiche Originali con "Se riesco parto", un cortometraggio - genere Musical - da lei scritto e diretto.

Ultima modifica il Venerdì, 07 Giugno 2013 14:21

Articoli correlati (da tag)

Chiudi